Parola al Cittadino: Cugini arrestati; Brusca Irruzione; 14enne fugge di casa…

Parola al Cittadino: Cugini arrestati; Brusca Irruzione; 14enne fugge di casa…

Eccoci, come ogni sabato, con la nostra rubrica di cronacaParola al Cittadino”, con un’altra ricca settimana da raccontare…

In giro con bambini e droga (lunedì)

Lunedì mattina, gli agenti della Squadra Mobile di Napoli, durante un servizio di contrasto allo spaccio di droghe, hanno fermato un’autovettura nei pressi dell’uscita di Melito/Mugnano. (circumvallazione esterna)

A bordo c’erano due donne e due bambini. Gli agenti hanno rinvenuto, all’interno di un incavo, sotto il cambio della vettura, un involucro contenente circa 511,70 gr. di eroina ed un telefono cellullare.
Ovviamente è subito scattato l’arresto per le due donne, di 52 e 36 anni, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Finiscono in manette due cugini con armi da fuoco (martedì)

Durante la mattinata di martedì, gli agenti del commissariato di Ponticelli, hanno notato in via Crisconio diverse persone dall’atteggiamento sospetto. Alla vista delle forze dell’ordine, si sono date subito alla fuga. 

Poco dopo ne è conseguito un inseguimento nel corso del quale i poliziotti hanno inizialmente bloccato un giovane uomo, che si era disfatto, lanciandola in un’aiuola, di una pistola Beretta 92FS, carica.
È poi stato bloccato un secondo giovane, all’interno di un garage dove aveva tentato di nascondersi. Anche quest’ultimo in possesso di un’arma carica.

Dopo alcune indagini, hanno rinvenuto che i giovani coinvolti sono due cugini di 23 e 18 anni, già con precedenti di polizia. Sono stati entrambi arrestati per porto abusivo e ricettazione d’armi.

Irruzione in via Ferraris, distrutta opera di Cerami (mercoledì)

Durante la notte di mercoledì, alcuni vandali sono entrati nella sede “Città dei servizi” della Uil, in via Galileo Ferraris, rubando dal distributore delle bevande e danneggiando un’opera dell’artista Franz Cerami.

Giovanni Sgambati, segretario generale Uil Campania e Napoli, ha sottolineato che il danno più grave è proprio quello che riguarda l’opera di Cerami. Si tratta di un’installazione grafica multimediale, che raffigura le donne migranti, dal titolo Migrant Sirens.
I delinquenti, spaccando il vetro d’ingresso, hanno danneggiato irrimediabilmente l’opera d’arte.

Di seguito le parole di Sgambati: “Questo è l’aspetto che più ci dispiace e ci colpisce ma lavoreremo con il maestro Cerami per ripristinarla quanto prima perché siamo in una zona dove è necessario mantenere anche da un punto di vista visivo, d’ingresso alla città, un elemento di richiamo significativo.”

Scoperto dai Carabinieri e dalla moglie… (giovedì)

Giovedì, una donna residente a Napoli, si è vista coinvolta in una vicenda piuttosto strana.
Il tutto sarebbe cominciato da una bolletta di un’utenza telefonica, trovata nella cassetta della posta di un ragazzo di Chieti Scalo, che si è subito rivolto ai Carabinieri.

Avviate le indagini, i militari sono risaliti, grazie al numero di cellulare indicato nella fattura come “utenza di riserva”, ad una donna residente a Napoli, la quale ha indicato suo marito come utilizzatore.

L’uomo, cittadino 42enne già noto alle forze dell’ordine, non era il reale utilizzatore di quella linea telefonica, bensì aveva architettato tutto per trovare un luogo dove incontrarsi con una ragazza brasiliana, con la quale intratteneva una relazione extraconiugale. Egli ha pertanto dovuto rispondere alla procura per sostituzione di persona e truffa, oltre che alla moglie per evidenti ragioni.

Ragazzino girovaga a Piazza Garibaldi (venerdì)

Ieri mattina un ragazzino di 14 anni, proveniente da un comune della provincia, è fuggito dalla sua abitazione.

Il 14enne girovagava nei pressi di Piazza Garibaldi, chiedendo informazioni ai passanti.
Fermato poi da alcuni agenti, ha spiegato di non essere più in grado di proseguire la sua “fuga”, in quanto non conosceva le strade della città.

I poliziotti, dopo averlo rassicurato, l’hanno condotto all’interno degli uffici, dove il ragazzo ha raccontato di vivere con i nonni e di trovarsi in una difficile situazione familiare. Diversi dissidi lo avrebbero portato ad un atto di ribellione e ad allontanarsi pertanto da casa.
Contattati i familiari, il ragazzo è poi tornato presso la sua abitazione. Seguiranno ulteriori controlli da parte della Procura per minorenni di Napoli.

Per questa settimana è tutto, appuntamento con –Parola al Cittadino– al prossimo weekend!

Raffaele Accetta

Start typing and press Enter to search