Palermo-Napoli 0-1, le pagelle: Jorginho il migliore, Higuain fa 27! Bene la difesa, cresce Allan
Reina 6 – Una presa comoda fallita nella ripresa, ma anche un grande intervento allungandosi su una conclusione di Vazquez a fine primo tempo. Per il resto fa da spettatore.
Hysaj 6,5 – Si sgancia raramente, ma la sua prova sull’out mancino è preziosa. Nella ripresa, con grande senso della posizione, da ultimo uomo sbroglia un paio di situazioni pericolose
Albiol 6,5 – Limita Gilardino che lo sorprende solo una volta, quando riesce a servire Vazquez a fine primo tempo. Mezzo punto in più per il rigore conquistato che decide la gara.
Koulibaly 6,5 – Si conferma su ottimi livelli, chiudendo con grande sicurezza e facendo ripartire l’azione da dietro con tranquillità e qualità.
Ghoulam 6,5 – Non manca qualche imprecisione, ma ha grande forza per distendersi con incredibile continuità fino alla fine. Sempre in sovrapposizione, porta via un uomo, allargando la difesa rosanero.
Allan 6,5 – Torna su buoni livelli, dando grande copertura alla difesa ed accompagnando sempre l’azione. Chiude con i crampi, ma riesce a tenere fino alla fine.
Jorginho 7 – Concentratissimo nel velocizzare l’azione con tocchi di prima. Chiude con 169 passaggi (l’intero Palermo ne realizza 280), il 93% di precisione ed almeno due verticalizzazioni che mandano in porta i compagni
Hamsik 6 – Non demerita, nel giorno in cui raggiunge Ferrario al terzo posto nella storia azzurra per presenze in A. Cala alla distanza, debilitato da un attacco influenzale (dal 71′ Lopez 6 – Entra subito in partita, mandando in porta Higuain che tenta un improbabile pallonetto. Per il resto forze fresche quando Hamsik cala)
Callejon 6 – Non riesce ad incidere in zona d’attacco, ma c’è quasi sempre sia partendo largo che accentrandosi per scambiare. Fino a quando è in campo limita bene anche la spinta di Pezzella (dal 65′ Mertens 6 – L’impatto sul match è piuttosto buono, gestendo bene palla senza strafare e trovando lo scambio stretto con Higuain)
Higuain 7 – Dal dischetto è impeccabile, siglando il 27esimo gol del suo campionato ed eguagliando il suo miglior score al Real Madrid. Un pallonetto troppo lezioso, qualche conclusione imprecisa, ma anche tante giocate di qualità dialogando con i compagni.
Insigne 6 – Gioca tanti palloni partendo molto largo, ma senza riuscire a trovare il giusto collegamento con i compagni di reparto. Si procura un paio di chance, muovendosi bene senza palla, ma si fa murare da Sorrentino e poi manda alto (dall’87’ El Kaddouri sv)
Sarri 7 – Il Napoli raccoglie l’ottavo successo esterno del campionato (a -2 dall’eguagliare il record) e resta a tre punti – praticamente il tiro deviato di Zaza nello scontro diretto – di distanza dalla Juventus dei record d’imbattibilità. Non una grande giornata in zona gol, come del resto capitato spesso nell’ultimo periodo, ma la squadra di Sarri punta all’obiettivo con grande cinismo e gestisce bene gli ultimi venti minuti che potevano complicarsi. Oltre il 70% di possesso, 877 passaggi a 282, controllando il match con un’insolita esperienza. La corsa scudetto può continuare.