Olimpiadi: dalle polemiche di Tokyo 2020, alla mancata partecipazione della Nazionale italiana di calcio

Olimpiadi: dalle polemiche di Tokyo 2020, alla mancata partecipazione della Nazionale italiana di calcio

Dopo Europeo e Copa America, in concomitanza con la Gold Cup centroamericana, a Tokyo, tra mille polemiche, si stanno svolgendo le Olimpiadi, che sono iniziate il 23 luglio e termineranno l’8 agosto.

Le diatribe sono date dal fatto che nella capitale giapponese i contagi da Covid-19 sono in costante aumento e la popolazione ha più volte chiesto l’annullamento, anche a giochi iniziati. Nuovi infetti registrati anche nella ‘bolla’ che accoglie atleti e le rispettive squadre: si tratta del Villaggio Olimpico in cui ci sono 21 palazzi che possono ospitare fino a 18.000 persone. Malgrado ciò, 127 tra addetti ai lavori e sportivi sono risultati positivi al Coronavirus e negli ultimi giorni è scoppiata una nuova discussione: tra gli USA ci sono un centinaio di ‘no vax’ e quindi solo il 53% della nazionale è vaccinata, come ricordato dal dottor Finnoff.

Al momento pare che non ci sia stata alcuna violazione delle regole anti- Coronavirus imposte, come l’obbligo di mascherina in tutti i luoghi, ad eccezione durante l’allenamento, la gara e ai pasti; tranne all’aperto tenendo due metri di distanza. Ma nel caso in cui dovessero essere violate, il Comitato Olimpico Internazionale agirà di conseguenza.

Foto: Twitter Olympics

PERCHÉ L’ITALIA NON PARTECIPA ALLE OLIMPIADI DI CALCIO?

Tra le sedici nazionali che si giocano l’oro olimpico nel calcio, non compare l’Italia. Questo perché l’Under-21 guidata da Gigi Di Biagio negli Europei del 2019 non è riuscita a piazzarsi tra le prime quattro, malgrado fosse arrivata a pari punti con la Spagna nella fase a gironi, ma è stata condannata da una peggiore differenza reti.

Possiamo ritenerlo un fallimento poiché, se le Furie Rosse hanno poi trionfato in quel campionato europeo, del gruppo azzurro facevano parte cinque calciatori che hanno trionfato con Roberto Mancini ad Euro 2020: Alex Meret, Alessandro Bastoni, Nicolò Barella, Manuel Locatelli e Federico Chiesa.

Foto: Instagram Azzurri

DA QUANTO TEMPO L’ITALIA NON PRENDE PARTE AI GIOCHI OLIMPICI DI CALCIO?

L’ultima volta in cui l’Italia ha partecipato alle Olimpiadi con la Nazionale di calcio è stato nel 2008 a Pechino. Il team Under-23 guidato da Pierluigi Casiraghi aveva come atleta fuori quota il centrocampista del Napoli Andrea Russotto, che aveva sostituito l’infortunato Tommaso Rocchi, attaccante della Lazio.

Gli Azzurrini si qualificarono grazie allo spareggio vinto 4-3 ai rigori, dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari e supplentari -quest’ultimi giocati senza l’espulso Giuseppe Rossi-, contro il Portogallo, dato che sono arrivate entrambe terze nei rispettivi gironi dell’Europeo U-21 del 2007.

I Giochi Olimpici per il Belpaese sono iniziati nel migliore dei modi, ma il finale non è stato quello sperato: vittoria per 3-0 (41′ Giovinco, 44′ Rossi, 51′ Robert Acquafresca) nella prima partita contro l’Honduras e stesso risultato al cospetto della Corea del Sud nel secondo match -questa volta i marcatori sono stati Giuseppe Rossi al 16′, Tommaso Rocchi al 32′ e Riccardo Montolivo al 46′- e a concludere i gironi pareggio 0-0 con il Camerun. Ai quarti, però, l’Italia si è dovuta arrendere al Belgio, uscendo sconfitta per 3-2 (Dembele 23′ e 79′, Mirallas 46′ – Rossi 18′ (R) e 74′ (R)). In quella competizione, il capocannoniere è stato ‘Pepito’ Rossi con 6 reti. L’ultimo Italiano a vincere la scarpa d’oro del torneo, prima di lui, è stato Annibale Frossi alle Olimpiadi del 1936 con 7 marcature.

Foto: Instagram Azzurri

QUALE È STATO IL MIGLIOR RISULTATO DELL’ITALIA ALLE OLIMPIADI DI CALCIO?

Il miglior piazzamento per la Nazionale di calcio italiana alle Olimpiadi è stato ad Atene 2004: il gruppo di Claudio Gentile è arrivato al terzo posto. La qualificazione ai Giochi è arrivata grazie al trionfo nell’Europeo U-21 del 2004 in finale contro la Serbia per 3-0 (32′ De Rossi, 83′ Bovo, 85′ Gilardino).

Del team che è riuscito a portare a casa il bronzo olimpico facevano parte Andrea Pirlo, Matteo Ferrari e Ivan Pelizzoli come fuoriquota e calciatori del calibro di Marco Amelia, Andrea Barzagli, Daniele De Rossi ed Alberto Gilardino che due anni dopo hanno vinto il Mondiale.

Nonostante i grandi nomi, i giorni dei Giochi olimpici non sono iniziati nel migliore dei modi per gli Azzurrini: 2-2 ( 35′ Pappoe, 45′ Appiah – 49′ Pinzi, 82′ Gilardino) con il Ghana all’esordio, vittoria per 3-2 (3′ De Rossi, 8′ e 36′ Gilardino – 21′ Abe 90′ Takamatsu) contro il Giappone e sconfitta 1-0 (14′ Bareiro) al cospetto del Paraguay; ma sono riusciti a passare il turno grazie ad un gol segnato in più rispetto agli avversari del primo match.

Nella fase ad eliminazione diretta, poi, i ragazzi di Gentile hanno battuto 1-0 (71′ Bovo) il Mali ai quarti e perso in semifinale 3-0 (16′ Tevez, 68′ Luis Gonzalez, 84′ Mariano Gonzalez) contro la vincitrice del torneo: l’Argentina. Il piazzamento all’ultimo gradino del podio è arrivato grazie al trionfo 1-0 (8′ Gilardino) al cospetto dell’Iraq nella finale 3°-4° posto.

Foto: Instagram Azzurri

QUANTE VOLTE L’ITALIA HA PARTECIPATO ALLE OLIMPIADI DI CALCIO?

La Nazionale italiana, oltre alle Olimpiadi del 2004 e del 2008, ha partecipato a quelle di Helsinki del 1952 arrivando agli ottavi di finale, di Roma nel 1960 in cui si è piazzata al quarto posto come nelle due edizioni successive: Los Angeles 1984 e Seul quattro anni dopo. È arrivata, invece, ai quarti di finale ai Giochi di Barcellona nel 1992 e di Sydney nel 2000; mentre ad Atlanta nel 1996 l’avventura è terminata ai quarti di finale.

Foto copertina: Instagram Olympics

Alfonso Oliva

Leggi anche

1 – Il mondo non si ferma ad Aurelio De Laurentiis

2 – The man of the Day: Kylian Mbappè

3 – Napoli…al femminile: due errori condannano le azzurre

4 – Copa Libertadores, la Copa del Fútbol

5 –The Best Moments of The Weekend

6 – I pronostici di Paroladeltifoso bet

7 – I calciatori mancati dal Napoli

8 – Calcio e cinema, binomio dello spettacolo

9 – ULTRAS HABITS: STONE ISLAND, IL CULTO

10 – Sulle note di Atalanta-Napoli

11 – I 5 pensieri post Napoli-Juventus

12 – Il meglio dei social di Napoli-Juventus

13 – Moment Wags – Ecco la sorella di Icardi

14- Napoli e non solo, tutti vogliono Italiano: ecco come potrebbe liberarsi dallo Spezia

15 – La costruzione dal basso, idea vera o moda?

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – ParolaDelTifoso Instagram

Start typing and press Enter to search