‘O Rey’ compie 75 anni, buon compleanno Pelé

pele_vaikqzc6pgm61ny6fyzpoamdfEdson Arantes Do Nascimiento, conosciuto meglio solo come Pelé, compie oggi 75 anni. Il brasiliano è forse lo sportivo più conosciuto di tutti i tempi, insieme al suo collega Maradona e a Muhammad Ali’.

Il brasiliano che ha fatto appassionare al calcio intere generazioni, è nato a Tres Coracoes il 23 ottobre 1940. È l’unico calciatore al mondo ad aver vinto tre edizioni del campionato Mondiale di calcio, cosa avvenuta con la Nazionale brasiliana nel 1958, 1962 e 1970.

Ha speso la sua carriera in Brasile, giocando per il Santos dal 1956 al 1974, per poi chiuderla ai New York Cosmos nei due anni successivi. Non ha mai lasciato la sua nazione ed è stato un vero peccato non poterlo vedere in azione in Europa.

La sua “rivalità” con Maradona è una delle più famose del mondo. Ad oggi, il mondo è ancora diviso fra quelli che preferiscono l’argentino e quelli che preferiscono il brasiliano. E’ stato soprannominato ‘O Rey do Futebol’ ( il re del calcio) o anche ‘Perla Nera’.

Start typing and press Enter to search