Napoli: via al progetto contro l’eccesso di alcol fra i giovani.

Sabato 17 luglio – Rosario Bianco e l’editore Rogiosi, presenteranno il nuovo progetto di sensibilizzazione riguardante l’alcol fra i giovani. Il piano sarà attuato in collaborazione con l’Arma dei carabinieri e il “Comitato genitori no alcol” di Gerardo Avallone.

Bere alcol, la nuova moda giovanile

Il consumo e l’abuso di alcol nelle fasce giovanili e adolescenziali è un fenomeno preoccupante e in forte crescita in Italia e nella regione Campania. Ormai il bere fra i giovani ha avuto un forte cambiamento di natura socioculturale, cambiando continuamente i modelli di consumo. Inizialmente, quelle che ora sono le prime e seconde generazioni, consumavano alcol secondo alcuni modelli legati alla tradizione ed abitudini alimentari. Invece, le neogenerazioni sono estremamente legate al modello anglosassone. Quest’ ultimo è connesso al desiderio dell’adolescente di sentirsi maggiormente disinibito e integrato nella propria cerchia di amici o gruppo di pari. Inoltre, sono molti i teenagers che ritrovano nell’alcol o anche nel fumo una strada per crearsi un nuovo “profilo”.

In Italia, gli ultimi dati ISTAT rivelano che il 40% degli adolescenti beve regolarmente. Mentre, il 18% dei giovani campani afferma di essersi ubriacato almeno una volta sotto i 18 anni. Gli effetti di queste “mode” del bere, come binge drinking o pub crawl, sono spesso fatali per i giovani. Sono innumerevoli i danni che si ripercuotono sul nostro corpo e sulle nostre attività cerebrali nel corso del tempo, oltre ai pericolosi coma etilici e i numerosi incidenti stradali e risse. Purtroppo sono innumerevoli i giovani che associano la bottiglia di birra o il bicchiere di superalcolico al concetto di divertimento. Per questo motivo, si stanno diversi programmi di sensibilizzazione in tutto lo stivale.

La chiave dietro la porta

È in atto il progetto di sensibilizzazione riguardante l’alcol fra i giovani ideato da Rosario Bianco. Il programma sarà realizzato in collaborazione con l’Arma dei carabinieri e il “Comitato genitori no alcol” di Gerardo Avallone. Il cuore di questa proposta sarnno il libro ed il cortometraggio “La chiave dietro la porta”, i quali saranno presentati martedì 20 luglio alle 19 al Cinema Metropolitan di Napoli. Gli autori del libro sono Oreste Ciccariello ed Erminia La Ferola, i quali saranno accompagnati durante l’evento dal cast del cortometraggio e dai rappresentanti delle istituzioni.

A moderare l’incontro vi sarà Federico Monga, il direttore del quotidiano Il Mattino. Infine, secondo i promotori del progetto, il titolo dell’opera è anche la “soluzione al problema”. La storia ed il cortometraggio raccontano il ritorno a casa di un ragazzo dopo aver partecipato alla movida del sabato sera. Il finale suggerirà due opzioni, nella prima il ragazzo riuscirà ad entrare in casa autonomamente senza la supervisione dei genitori. Nella seconda, i genitori nascondendo la chiave dentro casa e il ragazzo dovrà per forza entrare con l’ aiuto dei genitori. È facile distinguere l’ happy ending fra I due finali, ora la scelta è vostra.

Nicolaos Nicolau

Start typing and press Enter to search