Napoli, Spalletti: ”Ecco quanto incido sul Napoli. Sui cambi di oggi..”

Napoli, Spalletti: ”Ecco quanto incido sul Napoli. Sui cambi di oggi..”

Luciano Spalletti interviene così in conferenza stampa post Napoli 3-0 Rangers.

Energie fisiche e mentali risparmiate? I ragazzi hanno la capacità di farsi trovare pronti, hanno disponibilità: mi ero preparato per quella partita, poi non so come posso reagire all’altra. Invece no, perche se ti faccio giocare questa ti dimostro che sono pronto, in questa e per la prossima. Quando questa cosa monta nello spogliatoio è incredibile, come i rientri difensivi di Raspadori e Politano, la possibilità di poter far gol dopo aver recuperato palla. Tutto questo fa diventare la squadra ancora più forte, e permette e permetterà, se si continuerà a farlo, di avere giocatori sempre freschi ed in grado di fare la differenza”.

Quanto incido sul Napoli? Hanno ragione i miei colleghi, contano i calciatori forti. lo ne ho diversi per cui mi permette di fare e di essere l’allenatore di una squadra che fa queste partite così. Ci sono ragazzi seri che hanno voglia di fare la loro professione al meglio, a tutti piacerebbe giocare così come ad Osimhen piaceva entrare dopo il gol segnato a Roma. In un primo momento avevo chiamato Kvaratskhelia per entrare, in un quarto d’ora si poteva fare, e avevo bisogno di tenere palla: il fatto che l’avessero loro costava corsa e fatica, se fai possesso diventa meno difficoltoso e faticoso l’ultimo quarto d’ora. Poi dopo il 3-0 ho chiesto a Kvara di risedersi e per lui è andata benissimo: è tanta roba questa disponibilità, diventa quasi imbarazzante (ride). Difficilmente l’ho avuta in carriera”.

Un aggettivo per definire il Napoli? Bravi, l’aggettivo è questo. Sono stati bravi, poi c’è da vedere se lo saremo anche nelle prossime partite. Oggi e molte altre volte gli si fa i complimenti e gli si dice bravi. Per aggettivi definitivi o superlativi aspettiamo un po’ di tempo”

15 punti e 20 gol senza aver vinto il girone? C’è una squadra come il Liverpool, è strano essere primi. Diventa facile viziarsi, le valutazioni vanno fatte correttamente soprattutto da parte nostra che facciamo parte del mondo del calcio da anni. È un merito, una finalina che la squadra che si è meritata: giocarsi il primo posto contro quella squadra li, quel tifo li, quell’allenatore li, senza alcuna tensione da portarsi dietro. Sono convinto che i miei si faranno trovare pronti, vista la mentalità che si respira dentro l’ambiente”.

Più difficile o facile mantenere questa inarrestabilità nel gruppo? Non so, dal mio punto di vista preferisco che si corra il rischio di avere poi delle difficoltà a mantenere il livello di calcio che stiamo facendo. Poi dipende sempre da ciò che abbiamo detto prima, la disponibilità e la qualità dei giocatori: abbiamo entrambe le caratteristiche, dormo abbastanza bene”.

Raspadori e Ndombele? Giacomo è un po’ come tutti, non ha avuto un ruolo ben preciso perchè poi quando c’è questa chimica del ricevere palla e prendere lo spazio libero, tutti si adeguano a quello che è lo spazio che si crea. Per cui uno decide e l’altro asseconda la decisione, nel primo tempo eccetto un po’ Politano a cui era stato chiesto di restare più aperto per sgranare la loro linea difensiva, ho visto Elmas fare il mediano, Lobotka dentro il traffico sulla trequarti, e quando la palla si muove velocemente e c’è qualità e continuità, è quasi sembrato che la squadra fosse senza ruoli. E ciò va ad acchiappare molte cose della difficoltà dell’avversario nel posizionarsi contro una squadra veloce. Ndombele ha giocato bene, l’ho visto un po’ stanco ma ha queste reazioni che sembra un po’ compassato e poi dà una vampata: è uno sveglio, che capisce il calcio ed il gioco importante. C’è da trovare chi non t’aspetti”.

Foto: Twitter Napoli

Thomas Petolicchio

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – INSTAGRAM PAROLA DEL TIFOSO

Start typing and press Enter to search