Napoli-Roma, riviviamo i precedenti

Napoli-Roma, riviviamo i precedenti

Domenica sera allo stadio Diego Armando Maradona andrà in scena il Napoli-Roma.

Il Napoli deve riscattare le due sconfitte consecutive subite, tra le mura amiche, in campionato mentre la Roma vuole continuare la sua striscia di vittorie, che in Serie A, sul campo, decorre proprio da dopo l’ultima sfida con gli azzurri a Fuorigrotta, dello scorso 5 luglio.

Quella gara vide trionfare gli uomini di Gattuso che grazie alle marcature di Callèjon e Insigne. In mezzo quella di Mkhitaryan, immeritata per quanto visto sul campo. Infatti i tra i migliori in campo di quella sfida ci fu il portiere del team di Fonseca, Pau Lopez, che consentì ai suoi di non uscire sconfitti con un passivo maggiore.

Gli ultimi tre punti firmati giallorossi, nel capoluogo campano, risalgono al 3 marzo 2018. Il match terminò 4-2 in rimonta: la prima rete fu di Insigne all’alba dell’incontro ma nemmeno il tempo di esultare per gli uomini, all’ora di Sarri, che Under siglò il pareggio.

Il Napoli ci provava a gonfiare la rete, dominò in lungo e in largo ma si trovò contro un super Alisson.

Per l’estremo difensore azzurro, Pepe Reina, non era serata invece e in altri tre tiri subiti nello specchio prese altrettanti gol: prima la doppietta di Perotti e poi una splendida e fortunosa rete di Džeko. Allo scadere i campani riuscirono a metterla dentro nuovamente con Mertens ma a nulla servì.


Per trovare un pareggio tra le due compagini dobbiamo tornare nuovamente al 2018, sta volta al 28 ottobre: finì 1-1. Parliamo di un’altra sfida che ha visto spadroneggiare i padroni di casa ma malgrado ciò al quarto d’ora di gioco si sono trovati in svantaggio a causa di gol di El Shaarawy.

Fino al 90esimo, momento della marcatura di Mertens, è stato un monologo azzurro: attaccavano e attaccavano ancora ma sembrava che non fosse abbastanza per scardinare la difesa romana.
Quella di domenica sarà il match numero 74 all’ombra del Vesuvio. Nei 73 precedenti vediamo una netta superiorità azzurra con 32 vittorie a 19. Da riportare anche i 22 pareggi.

Alfonso Oliva

Acquista anche tu il libro “Against modern Football” il bestseller di Amazon:
Clicca qui : https://www.amazon.it/dp/1709781866/ref=cm_sw_r_cp_api_i_-HIKFb00T28EJ

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è libro-720x900.jpg

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

Start typing and press Enter to search