Napoli-Atalanta, ecco cosa è successo negli ultimi cinque scontri diretti al San Paolo
La partita tra Napoli ed Atalanta è sempre stata motivo di adrenalina vista la grande rivalità tra le due tifoserie. Negli ultimi anni, da quando la Dea ha deciso di diventare grande, la sfida sta assumendo sempre di più le sembianze di un vero e proprio big match. Ecco cosa è accaduto nelle ultime 5 volte in cui gli azzurri hanno ospitato gli atalantini.
2015/16: il gruppo gestito da Maurizio Sarri aveva brillato fino al gol di Zaza nello scontro diretto con la Juventus che tutti noi ricorderemo, la stagione stava per concludersi ma era ancora in discussione l’accesso in Champions senza passare dai play-off. La doppietta di Gonzalo Higuain spalancò le porte europee al Napoli, vano il goal di Freuler.
2016/17: la cessione del Pipita, l’infortunio di Milik e risultati altalenanti stavo tormentando i supporters, che ritrovarono serenità in un girone di ritorno memorabile. L’unica gara che creò malcontento in quel periodo, fu proprio quella vinta dalla squadra nerazzurra per 0-2.
2017/18: partenza di campionato pazzesca del gruppo dei 91 punti. Zielinski, Mertens e Rog annullarono la rete di Cristante. 3-1.
2018/19: in un piovoso Lunedì, la Dea conquistava nuovamente un San Paolo semivuoto grazie ai goal di Zapata e Pasalic, 1-2 dopo lo squillo di Mertens.
2019-20: un clamoroso 2-2 passato alla storia per il nettissimo rigore non fischiato dopo un fallo di Fernando Llorente, seguirono polemiche senza fine.
Ivan Serio