Napoli al…femminile: una partita buttata via in 4′ minuti

Napoli al…femminile: una partita buttata via in 4′ minuti

Passati sette giorni, torniamo con il secondo appuntamento della stagione di “Napoli al…Femminile“, in cui parleremo della sconfitta delle azzurre al “Di Bartolomei”, casa della Roma,

Foto: Instagram Napoli Femminile
LA SETTIMANA CHE PORTA AL MATCH

Sette giorni di avvicinamento alla sfida iniziati con la voglia di riscattare la sconfitta casalinga contro l’Inter, ma con la consapevolezza che la squadra deve ancora crescere e servirà del tempo, dato che la maggior parte delle calciatrici in rosa sono arrivate nel mercato estivo e quindi sono insieme da solo un mese; come ribadito anche da mister Alessandro Pistolesi dopo il primo incontro della Serie A 2021-22.

Lo stesso coach ha presentato così la partita di Roma, facendo ben capire il calcio che vuole proporre e come vuole far crescere le sue ragazze: “Contro certe avversarie esistono due modi di affrontare le partite, chiudendosi in difesa nella speranza di prendere gol il più tardi possibile o provando a giocarsela come faremo noi. Conosciamo le qualità della Roma, l’abbiamo affrontata in amichevole e sappiamo che caratteristiche hanno: a noi spetterà il compito di ripetere la prima mezz’ora con l’Inter sperando di aver migliorato ulteriormente la condizione fisica con una ulteriore settimana di lavoro”.

Foto: Instagram Napoli Femminile
LA GARA

Nonostante il passaggio al 3-5-2 nel secondo tempo della gara contro l’Inter ed il recupero della centrale Paola Di Marino, Pistolesi ha deciso di ripartire dal 4-3-3 e con quest’ultima inizialmente in panchina. L’undici è, quindi, così composto: Aguirre tra i pali; Imprezzabile (73′ Capitanelli), Garnier (46′ Di Marino), Corrado (55′ Colombo) e Abrahamsson nel quartetto di difesa; Goldoni, Gonzalez (67′ Severini) e Kuenrath a centrocampo; infine Erzen e Acuti (55′ Chatzinikolau) a supporto di Popadinova.

La sfida inizia con le giallorosse subito alla ricerca del gol del vantaggio con Benedetta Glionna che, dalla destra, calcia in porta, ma si fa trovare pronta Aguirre che devia, Vanessa Bernauer prova poi a ribattere a rete ma non centra lo specchio della porta e trova l’opposizione di Garnier, che mette in angolo. Continuano gli attacchi della formazione di casa, ma all’11’ le Tartarughine riescono a ripartire a ed a farsi sentire dalle parti della retroguardia avversaria, con Popadinova -premiata come miglior calciatrice bulgara- che ci prova con il destro, ma trova l’opposizione di un difensore.

Continua a stare in proiezione offensiva il team ospite e a crescere, ma proprio nel loro momento migliore passa in vantaggio, al minuto 18′, la formazione di Alessandro Spugna con un pallonetto dalla destra di Alves Andressa, che beffa il portiere partenopeo. Non passano neanche due minuti che la Roma raddoppia con Anna Maria Serturini che con un tiro a giro dalla sinistra batte Aguirre, ma grave errore di Imprezzabile che sbaglia la chiusura e spiana la strada all’attaccante capitolina.

Le ragazze di Pistolesi hanno accusato il colpo e dopo altri 120″ secondi subiscono il 3-0: cross dalla destra di Glionna che trova Manuela Giuliano tutta sola in area e con un destro al volo insacca la sfera. Le azzurre provano a riprendersi, ma la superiorità romana si fa sentire. Al 41′ minuto, però, arriva uno spiraglio di luce per il Napoli che accorcia le distanze con Goldoni.

La numero 16 riesce a deviare in rete un bel cross Popadinova, per lei è la seconda marcatura stagionale. Speranze di rimonta che durano solamente poco più di cinque minuti, cioè fino al 45+2′ quando Glionna fornisce il secondo assist del match, sta volta è un passaggio rasoterra per Elisa Bartoli che tutta sola deve solo appoggiare la palla in porta. La prima frazione termina 4-1.

Il secondo tempo è un copione tutto romano con le partenopee che -malgrado i cambi- si vedono solamente al 79′ minuto con Chatzinikolau, che sfrutta un errore di Swaby ma non riesce a centrare lo specchio della porta. La sfida termina 4-1.

Foto: Instagram Napoli Femminile
IL POST MATCH

Al termine della partita l’allenatore delle Tartarughine l’ha commentata, facendo trasparire tutta la sua delusione e facendo capire quanto sodo dovranno lavorare ancora le sue ragazze: “Sapevamo del valore dell’avversaria ma il modo in cui abbiamo regalato i primi tre gol in così pochi minuti non mi è piaciuto. Dobbiamo lavorare e trovare una quadratura di squadra ripartendo da uno zoccolo duro e da alcune note positive. Ripartiamo dalla buona vena mostrata da chi è subentrata con la consapevolezza che quest’anno abbiamo una rosa omogenea nella quale tutte troveranno spazio e potranno dare il loro contributo”.

Sui social, poi, la centrocampista Sara Tui ha postato una foto della squadra con scritto “E’ stato un’inizio difficile, ma ci rialzeremo“, cosa che sperano anche i tifosi, che nonostante il risultato sono rimasti vicini al team, commentando i post Instagram con frasi incoraggiamento.

Foto: Instagram Napoli Femminile

FORZA AZZURRE!

SE NON HAI POTUTO VEDERE LA PARTITA CLICCA QUI!

Alfonso Oliva

LEGGI ANCHE

1 – Olimpiadi: dalle polemiche di Tokyo 2020, alla mancata partecipazione della Nazionale italiana di calcio

2 – Bayern Monaco-Sambenedettese: il gemellaggio che non vi sareste mai aspettati

3 – Rosario Central-Newell’s Old Boys, una rivalità forte quanto ‘sconosciuta’

4 – Chievo Verona: dai preliminari di Champions League al calcio dilettantistico

5 – Damsgaard: la sorpresa di Euro2020

6 – Calcio e sostenibilità, un binomio che si diffonde sempre di più

Start typing and press Enter to search