Napoli al…femminile: finalmente arriva la seconda vittoria in Serie A

Napoli al…femminile: finalmente arriva la seconda vittoria in Serie A

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con Napoli al…femminile!

L’ultima volta abbiamo parlato di un pareggio, a reti bianche, in casa dell’Inter che stava strettissimo alle Partenopee. Nell’appuntamento odierno, invece, approfondiremo la seconda vittoria nel massimo campionato italiano, maturata contro la Florentia.

Foto: napolifemminile.it

LA SETTIMANA CHE PORTA AL MATCH

La squadra di Alessandro Pistolesi ha avuto 13 giorni per preparare il match contro la squadra di San Gimignano, poichè lo scorso weekend c’è stata la Coppa Italia, torneo da cui le azzurre sono state eliminate ai gironi dal Sassuolo.

Il Napoli Femminile si è allenato in vista della partita consapevole che continuando con lo stesso atteggiamento mostrato a Milano, la salvezza sarebbe stata possibile. Lo testimoniano le parole ripetute spesso sia dalle calciatrici che dal club via social “Con un solo obiettivo. Fino al 23 maggio” (data in cui si terrà l’ultima giornata di Serie A).

Voglia di far bene che emerge dalle parole di Evi Popadinova alla rubrica “#’NAdmanda”. Le sue parole: “Quanti gol farai in questo campionato? Non voglio porre un limite a quanti gol posso segnare! Certo, se potessi vorrei farne anche 20 e più, ma spero di segnare in ogni partita che ci aspetta “.

Foto: Instagram Napoli Femminile

LA GARA IN PILLOLE

Una grande vittoria di squadra per le Partenopee, che si sono imposte 3-1 sulle Toscane. Finalmente le azzurre riescono a concretizzere le occasioni da gol. Complice la sconfitta del San Marino Academy contro il Sassuolo, ora la salvezza dista un punto.

Pistolesi punta sulla strada della continuità con il 4-3-3. Rispetto alla gara con l’Inter opta per due cambi: fuori Popadinova e Beil, al loro posto Cameron, che agisce da terzino destro e Cafferata da ala destra, e Goldoni che da mezzala si è ritrovata. La formazione completa: Tasselli in porta; Cameron, HuynhArnadottir e Oliviero compongono il pacchetto arretrato. La prima linea a tre con HuchetErrico e Goldoni. Davanti spazio a Cafferata, Nocchi e Hjohlman.

Inizio sprint per il Napoli che dopo 11′ minuti si trova già 2-0. Le due reti sono strate siglate da Isotta Nocchi. La prima marcatura arriva al 5′ minuto: tutto nasce da un cross basso di Federica Cafferata per Eleonora Goldoni che cerca di battere a rete, ma la sfera viene respinta sui piedi della numero 20 che, in scivolata, con la punta del piede destro riesce a toccare la sfera quel tanto che basta per battere l’estremo difensore avversario, Amanda Tampieri.

Il secondo gol dell’attacnte italiano arriva 6′ minuti dopo. Il tutto deriva da un errore in fase di impostazione da parte del team di Stefano Carobbi, da cui Emma Errico recupera palla e la cede all’ex Fiorentina che si invola verso la porta avversaria e con un rasoterra preciso batte il portiere, per la seconda volta.

La Florentia non sta a guardare e reagisce. Al minuto 17′ accorcia le distanze con Melania Martinovic che sfrutta al meglio un cross morbido di Cecilia Re e di testa batte Sabrina Tasselli. Complice il posizionamento errato di Guðný Árnadóttir ed Elisabetta Oliviero che consentono alla punta ex Atalanta di saltare indisturbata e di tornare a gonfiare la rete dopo oltre tre mesi.

Al 37′ minuto il club di San Gimignano ha l’occasione del 2-2, ma bravo l’estremo difensore napoletano a negare la doppietta a Martinovic. Da qui le Partenopee ripartono e trovano la rete che chiude il match con Goldoni. La numero 16 si ritrova sui piedi un pallone recuperato da Sarah Huchet e indisturbata da fuori area, con un tiro spettacolare, piazza la sfera all’incrocio dei pali alla destra di Tamperi, che non può nulla. Le due compagni vanno negli spogliatoi sul risultato di 3-1.

Nella ripresa le padroni casa pensano più a difedere il risultato che alla fase offensiva, ma nonostante ciò rischiano poco o nulla. Unica azione da evidenziare è quella del team ospite al minuto 64′ con Fedrica Anghileri che ci prova con un destro potente dal limite dall’area, ma colpisce la traversa. La gara termina 3-1.

Foto: napolifemminile.it

IL POST-MATCH SUI SOCIAL

La gioia per la seconda vittoria stagionale del Napoli Femminile è stata enorme non solo per le calciatrici, ma anche per i tifosi che si sono fatti sentire sui social con tanti commenti. I tre punnti hanno rafforzato ancor di più la speranza dei tifosi in ottica salvezza.

Con un post su Twitter, la FIGC Calcio Femminile rende noto che Isotta Nocchi è stata premiata come MVP del match.

Foto: Twitter FIGC Calcio Femminile

Al prossimo appuntamento con la rubrica dedicata alle nostre ragazze. FORZA AZZURRE!

Clicca qui se non hai potuto vedere il match

 Alfonso Oliva

Acquista anche tu il libro “Against modern Football” il bestseller di Amazon:
Clicca qui : https://www.amazon.it/dp/1709781866/ref=cm_sw_r_cp_api_i_-HIKFb00T28EJ

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è libro-720x900.jpg

Leggi anche

1 – Napoli al…femminile: un punto che sta molto stretto

Start typing and press Enter to search