Napoli al… femminile: una vittoria che fa sognare

Napoli al… femminile: una vittoria che fa sognare

Napoli Femminile

Ritorniamo finalmente a parlare del nostro amato Napoli Femminile, dopo la vittoria in casa della Fiorentina lo scorso 6 febbraio. La Serie A Femminile si è poi fermata a causa dei quarti di finale di Coppa Italia e della sosta nazionale.

Al competizione per i club le azzurre non hanno partecipato poiché eliminate ai giorni come sappiamo, ma 7 calciatrici sono state impegnate con le rispettive nazionali.

Rachele Baldi è stata impegnata nella Algarve Cup con l’Italia, che ha perso in finale ai rigori 6-5, dopo l’1-1 dei 120′ minuti iniziali, contro la Svezia. Di tre partite, il portiere non ne ha disputata nessuna.

Soledad Jaimes è stata convocata dalla sua Argentina per la SheBelieves Cup in cui ha disputato tre partite, tutte da titolare, contro il Brasile, il Canada e gli USA per un totale di 209′ minuti, ma in nessuna è riuscita a lasciare il segno.

Lana Golob ha giocato da titolare con la sua Slovenia un’amichevole contro la Croazia, vinta 1-0.

Marie Aurelle Awona è stata chiamata dal Camerun per le due sfide di qualificazione alla CAN Féminine Total Énergies Maroc 2022 entrambe contro il Gambia. La prima è stata vinta proprio dalle Lionnes Indomptables 8-0 e la seconda 2-1.

Emma Severini ha disputato 48′ minuti da titolare e capitano nel match amichevole perso 2-0 dall’Italia U19 contro il Belgio.

Heden Corrado e Sofia Colombo hanno partecipato dal dal 13 al 21 febbraio ad uno stage a Coverciano con la nazionale italiana U23.

Foto: FIGC.it

Nell’appuntamento odierno, parleremo della vittoria al Giuseppe Piccolo di Cercola contro l’Hellas Verona.

LA SETTIMANA CHE PORTA AL MATCH

Le azzurre con grinta e determinazione hanno preparato la sfida con le scaligere, consapevoli dell’importanza della partita e di quanto saranno dure le partite che mancano alla fine della stagione. A sostenerle anche il presidente, Raffaele Carlino, che ha fatto una sorpresa durante l’allenamento della vigilia.

Foto: Instagram Napoli Femminile

Nel mezzo l’intervento chirurgico di Deppy Chatzinikolau al ginocchio sinistro -fortunatamente- andato a buon fine e la rappresentanza allo stadio Diego Armando Maradona di alcune calciatrici, tra cui Emma Errico, per la sfida di Europa League maschile tra Napoli e Barcellona, sognando di poter giocare un giorno proprio nell’impianto di Fuorigrotta.

Foto: Instagram Napoli Femminile

Nel consueto appuntamento del giovedì con Campania Like(S) in diretta da Casamarciano sul profilo Facebook di CampaniaLike.it ha partecipato il portiere, Kelly Chiavaro. Le sue parole:

Come ti stai trovando qui in Italia? “Bene. Volevo giocare in Italia perché la mia famiglia è italiana e appena c’è stata la possibilità ho accettato”.

Hai già avuto tante esperienze, come stare a Napoli? “La gente di Napoli è bravissima. Il supporto dei fan durante le partite, le foto con i tifosi in città: è bellissimo”.

Che momento state vivendo? “È una stagione importante e difficile, tre squadre vanno in Serie B. Penso che la squadra stia crescendo tutti i giorni”.

A chi ti ispiri? “Gigi Buffon. Sono una fan dell’Italia e le mie amiche scherzando mi chiamo ‘Gigi’. Mi piacerebbe avere una sua maglietta (ride ndr.)”.

Quali sono i tuoi obiettivi futuri? “Diventare titolare qui nel Napoli e nella nazionale italiana“.

Foto: Instagram Kelly Chiavaro

Alla vigilia del match, invece, ha rilasciato delle dichiarazioni Kaja Erzen ai canali ufficiali del club. Ecco quanto estrapolato:

“Ogni partita fino alla fine la giocheremo. L’abbiamo preparata bene, sono tornate tutte le calciatrice dalle nazionali. Porteremo a casa un risultato positivo. Purtroppo per infortunio non sono andata in nazionale. In questo nuovo anno vedo una squadra unita, più felice e grintosa. Ci teniamo tanto al pubblico”.

Foto: Instagram Napoli Femminile

LA GARA

Domenichetti e Castorina sono ripartiti dal 4-3-1-2 con Baldi tra i pali; linea a quattro con Erzen, Garnier, Golob e Abrahamsson (dal 15’ s.t. Awona); a centrocampo Mauri (dal 15’ s.t. Colombo), Errico e Severini; e Sara Tui a sostegno delle punte Pinna (dal 31’ s.t. Acuti) e Soledad (dal 43’ s.t. Toniolo). A disposizione Aguirre, Corrado, Di Marino, Berti, Caputo.

Tra le avversarie ha giocato titolare e tutti i novanta minuti l’ex Francesca Imprezzabile.

Davanti a circa 250 spettatori, partita equilibrata sin dai primi istanti. Il primo tentativo è dell’Hellas Verona, al 3′ minuto, con Alessia Rognoni, la conclusione è potente ma centrale e blocca Rachele Baldi in due tempi. Dopo 12′ minuti risponde il Napoli Femminile con Soledad Jaimes: cross di Sejde Abrahamsson dalla sinistra perfetto sulla testa della numero 99, ma in tuffo mette in angolo Benedicte Håland.

Insistono le Tartarughine e al 17′ minuto passano in vantaggio con Romina Pinna, primo centro per lei in maglia azzurra. Azione manovrata, con Jaimes che imbuca per Kaja Erzen che galoppa fino alle pendici dell’area di rigore e la mette bassa in mezzo, palla perfetta per numero 7 che la deve solo appoggiare in rete. Primo gol per la 28enne alla prima da titolare. Le scaligere non si arrendono e al 19′ minuto tornano sul livello del mare. Palla persa da Claudia Mauri e finisce sui piedi di Rognioni, che tenta una prima conclusione che Baldi respinge male e la sfera rimane lì e deve solo essere insaccata da Michela Ledri, il primo per lei in questa Serie A.

Partita fisica, giocata a viso aperto da entrambe le squadre. La voglia di vincere è tanta e le partenopee ci credono.
Al 23′ Sara Tui lancia in profondità per Abrahamsson, la palla viene recapitata, però, solo grazie ad una carambola fortunosa. Quindi la numero 22 ricevuta la sfera va in profondità e serve Pinna, che supera un difensore e batte per la seconda volta Håland. È 2-1, la squadra di Domenichetti e Castorina torna in vantaggio.

Al 26′ clamorosa occasione delle scaligere per il 2-2: Lineth Cedeño crossa dalla destra per Rossella Sardu, che di testa cerca di battere Baldi che stavolta è brava nella respinta. Ma la palla rimane comunque lì e seconda occasione per le gialloblù, fortunatamente la numero 7 spara alto.
Da qui in poi l’Hellas attacca ed il Napoli sta più sulla difensiva. Nessun altra occasione da segnalare e le due compagini tornano negli spogliatoi sul risultato di 2-1.

Al ritorno in campo ancora meglio il Verona, che al 48′ ha un’altra occasione per pareggiarla con Cedeño, che riceve un filtrante perfetto da Federica Anghileri e ci prova con un pallonetto ma chiude in uscita Baldi. Al 51′ minuto si rivede in avanti la formazione azzurra. Calcio d’angolo calciato alto in area da Emma Severini, respinge la difesa scaligera e -dopo una serie di rimpalli- si ritrova la palla sui piedi Abrahamsson, ma la conclusione è debole e centrale e blocca l’estremo difensore in maglia verde.

Al 56′ altra buona occasione per le padroni di casa, filtrante con il contagiri per Pinna che calcia basso sul primo palo, ma devia in angolo Håland. Al 63′ ancora avanti le Tartarughine, sta volta palla recuperata sulla trequarti avversaria da Pinna che carambola sui piedi di Tui, che serve Soledad. La numero 99 supera un difensore e poi il tiro gli viene murato nell’area piccola in scivolata da Anghileri.

Al 70′ rispondono le gialloblù con Rognoni, su un calcio di punizione dai 20 metri, ma la sfera termina di molto alta. Nessun’altra occasione concreta da menzionare, ma le azzurre chiudono l’ultima parte di gara meglio di quella del primo tempo in cui erano apparse in difficoltà. La sfida termina 2-1.

Nonostante questo risultato, il Napoli Femminile rimane comunque al terzultimo posto a 14 punti poiché anche l’Empoli ha clamorosamente vinto contro la Juventus capolista. Le toscane rimangono, quindi, a +1 sulle partenopee al quartultimo posto. L’Hellas Verona, invece, rimane ultimissimo ad 1 punto.

Foto: Instagram Napoli Femminile

IL POST MATCH

Al termine del match è stata una grande festa per la squadra e per i tifosi allo stadio. Stessa gioia che hanno mostrato anche i supporter sui social, purtroppo, però, un po’ ammortizzata dalla clamorosa vittoria dell’Empoli contro la Juventus, che forse nessuno avrebbe immaginato.

Video: Tik Tok Eleonora Goldoni
Foto: Instagram Romina Pinna

A margine della sfida, ha rilasciato un’intervista l’MVP del match, Romina Pinna: “Sono arrivata alla partita contro l’Empoli che è stata una partita di coraggio da cui si è svoltata la stagione, perché il gruppo si è poi mostrato più solido. Ero molto carica, mi è dispiaciuta non essere in campo a Firenze ma abbiamo vinto e sono stata contenta. In queste due settimane i mister mi hanno caricato ancora di più e la mia occasione è arrivata. Ogni partita è a se, come ci ha detto il mister possiamo vincere e perdere contro tutti. Prima di venire a Napoli ho avuto mesi difficili. Il gol è stato un’emozione unica”.

FORZA AZZURRE!

GLI HIGHLIGHTS DEL MATCH

Foto copertina: Instagram Sara Tui

Alfonso Oliva

Start typing and press Enter to search