Napoli al… femminile: un pareggio amaro

Napoli al… femminile: un pareggio amaro

Il weekend ha visto il Napoli in campo e come di consueto torna “Napoli al…femminile“. Ci eravamo lasciati con la sconfitta per 2-0 in casa della Juventus e torniamo con la prima giornata di Coppa Italia, in cui le patenopee hanno pareggiato all’Aldo Olivieri, casa del Chievo Verona Women FM.

IL FORMAT DELLA COPPA ITALIA

È la 47a edizione del torneo targato TimVision, che l’ultima volta ha visto trionfare la Roma 3-1 ai calci di rigore -dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari- ai danni del Milan, al Mapei Stadium di Reggio Emilia.

Alla competizione quest’anno partecipano 12 club di Serie A ed altrettanti di B e sono divisi in 8 giorni da 3 squadre. Le Tartarughine fanno parte del gruppo B insieme all’Empoli, oltre alla formazione clivense già affrontata. Ogni team disputerà due gare e quello che farà più punti si qualificherà al turno successivo, i quarti di finale.

Foto YouTube Avelia HD

LA SETTIMANA CHE PORTA AL MATCH

Sette giorni di avvicinamento all’incontro che iniziano allo scadere dei 90′ minuti di quello di Vinovo, in quell’abbraccio in cui le napoletane si sono caricate a vicenda e la didascalia del post social del club lo riassume: “Squadra e staff con un unico obiettivo: dare il massimo sempre“.

Foto: Instagram Napoli Femminile

Alla vigilia della sfida di Verona, il vice allenatore partenopeo, Pasquale Di Leo, ha rilasciato delle dichiarazioni sottolineando come quella azzurra sia una formazione in crescita:

“Ci teniamo a ben figurare e non sottovaluteremo una avversaria che è in testa alla Serie B. Se si guarda solo si risultati non si ha la percezione di quanto stiamo crescendo. La squadra è praticamente tutta nuova e quindi vanno trovati automatismi ed equilibri. Lavoriamo su questi aspetti e vedo le ragazze molto coinvolte. Abbiamo costruito un mix di calciatrici esperte e giovani, mi sembra si stiano amalgamando bene, lo dimostrano anche le numerose convocazioni che stiamo ricevendo per le varie nazionali, sia maggiori che giovanili”.

LA GARA

Pistolesi riparte dal 3-5-2, ma ne cambia quattro (fuori Aguirre, Grenier, Colombo e Deppy) rispetto alla sfida contro la Juventus: esordio di Chiavaro tra i pali; Di Marino, Corrado ed Abrahamsson a comporre la difesa a tre; Sara Tui, Kuenrath(68′ Colombo) e Goldoni centrali con Erzen ed Imprezzabile(46′ Porcarelli) esterne nella linea a cinque; Soledad James e Popadinova(46′ Deppy) nel duo avanzato. A disposizione Aguirre, Toniolo, Capitanelli, Zavarese, Penna, Acuti. Da evidenziare i 90′ minuti disputati dall’ex della gara Serena Boaglio, portiere del Chievo Verona.

Partita subito su alti ritmi con la prima occasione per le ospiti al 3′ minuto con Eleonora Goldoni. Il capitano ci prova da fuori area, ma il tiro viene ribattuto.

Fino al quarto d’ora di gioco gara equilibrata con le partenopee che cercano di creare più azioni manovrate, mentre le clivensi tentano di recuperare la sfera e di giocare più in verticale. Entrambe le compagini non si risparmiano e lottano su ogni pallone, sintomo dell’equilibrio mostrato in campo e della voglia di fare bene.

Al 20′ minuto fallo subito da Sara Tui e punizione battuta direttamente verso la porta da Heden Corrado, ma la traiettoria si spegne di poco a lato. Sul ribaltamento di fronte, risponde subito la formazione gialloblù con Valentina Boni che va vicininissima al vantaggio: supera Francesca Imprezzabile e con un tiro ad incrociare colpisce il palo. Al 25′ minuto buona trama di gioco delle Tartarughine, che si conclude con una sponda di Soledad Jaimes per la numero 16, che ci prova di sinistro al volo, ma la palla termina alta.

Al 32′ minuto risponde il team di casa: dagli sviluppi di un calcio da fermo ci prova di testa Rachele Peretti, ma la presa risulta comoda per l’estremo difensore in arancione. Fino al 45′ nessun’altra occasione da segnalare né da una parte ne dall’altra. Primo tempo che termina quindi a reti bianche.

Primo possesso per il club all’ombra del Vesuvio, con Jaimes che ci prova direttamente da calcio d’inizio, ma il tiro si dimostra velleitario. Al 47′ minuto ancora avanti la rosa napoletana con la numero 8, che direttamente da calcio di punizione cerca di battere Serena Boaglio, ma quest’ultima devia in angolo. Al terzo tentativo, al 49′ minuto, il Napoli riesce a concretizzare con Goldoni: calcio da fermo battuto da Deppy Chatzinikolaou per Tui. La spagnola crossa dal limite dell’area ed imbecca il Capitano, che insacca la sfera e porta in vantaggio la sua squadra.

Al 54′ minuto prova ad incrementare il vantaggio partenopeo la numero 99 ex Santos, che, dopo un rimapallo fortunoso, si trova in posizione defilata ma sola davanti al portiere avversario e tenta di batterlo con un esterno destro al volo, ma la traiettoria si spegne poco fuori lo specchio della porta. Le partenopee non godono neanche 7′ minuti del vantaggio, dato che al 61′ minuto l’undici di Giacomo Venturi torna sul livello del mare con Francesco Salaorni, che di tap-in appoggia la palla in rete. La sfera gli era arrivata in seguito ad una deviazione di Kelly Chiavaro su un tiro di Peretti.

La formazione di Pistolesi non si demoralizza e cerca di creare potenziali azioni da rete per tornare in vantaggio. Al 61′, inoltre, si vede annullare un gol per un fuorigioco molto dubbio: conclusione centrale di Soledad dal limite dell’area, ribattuta corta del portiere e deviazione decisiva di Maddalena Porcarelli, ma rimane quindi sull’1-1. Dopo 10′ minuti, ci prova ancora Goldoni, che tenta di impensierire l’estremo difensore avversario, con un tiro dai 16 metri ma è debole. All’80’ si rivede il Fortitudo Mozzacane in fase offensiva con Boni: la numero 10 prova la conclusione con il sinistro, ma ribatte Paola Di Marino.

All’83’ altra occasione per le ospiti con Deppy che da calcio di punizione cerca direttamente la porta, ma la minaccia viene sventata da Boaglio che blocca. Malgrado i secondi 45′ minuti passati praticamente solo nella metà campo delle padroni di casa, le Tartarughine non riescono a vincere: termina 1-1.

Foto YouTube Avelia HD

IL POST MATCH

Al termine della gara, non è stata riportata alcuna dichiarazione ufficiale di tesserati del Napoli, solamente il direttore generale, Nicola Crisano, si è espresso tramite il proprio profilo Instagram con un incoraggiamento al gruppo azzurro ed i complimenti alle avversarie: “Orgoglioso di voi💙💙💙 Avanti Napoli ieri ottima gara il tempo sarà galantuomo…..e complimenti al Chievo signora squadra della Serie B“.

Anche i tifosi si sono sono fatti sentire sui social, chi con proteste poiché sembra che sia una squadra che non sa più vincere, chi con incoraggiamenti ed altri con critiche al gruppo e all’operato della società, poiché a loro parere ci sono stati eccessivi cambi nell’ultimo mercato, sconvolgendo l’assetto di una rosa che aveva trovato la sua quadratura ed aveva finito in crescendo l’ultimo campionato.

Foto profilo Instagram ufficiale Nicola Crisano

FORZA AZZURRE!

SE NON HAI POTUTO VEDERE LA PARTITA CLICCA QUI!

Foto Copertina : Instagram Napoli Femminile

Alfonso Oliva

Start typing and press Enter to search