Napoli…al femminile: prima vittoria per le azzurre in Serie A

Napoli…al femminile: prima vittoria per le azzurre in Serie A

Benvenuti ad un nuovo appuntamento con Napoli..al femminile! Nell’ultima puntata avevamo analizzato la grande prestazione delle azzurre in casa della Roma. In quella odierna invece parleremo del match contro il Bari.

Immagine del Napoli Femminile

LA SETTIMANA CHE PORTA AL MATCH

Le partenopee hanno iniziato la settimana con la carica e la consapevolezza che continuando a fornire prestazioni come quella contro la Roma, la salvezza sarebbe stata possibile. Inoltre la gara contro il Bari sarebbe stato uno snodo cruciale poiché le pugliesi distavano solamente due lunghezze in classifica e con una vittoria avrebbero potuto superarle. Per giunta i tre punti avrebbero permesso alle campane di avvicinarsi al quart’ultimo posto, occupato dal Verona a quota 10 punti.

Fiducia infusa anche dai tifosi sui social e ribadita dal difensore Martina Fusini, nell’intervista rilasciata a “CaffeiNA”. In cui l’ex Fiorentina ha ribadito la voglia di voler raccogliere punti dato che le prestazioni ci sono.

Immagine del Napoli Femminile

LA GARA IN PILLOLE

Come contro la Roma, l’impatto al match è stato perfetto, infatti il Napoli è andato subito vicino al vantaggio con Huchet ma il tentativo è stato deviato in angolo dal difensore Soro. Le azzurre ci hanno provato nuovamente due volte con Rijsdijk ma in entrambi i casi ha trovato l’opposizione dell’estremo difensore Myllyoja. Le squadre sono andate negli spogliatoi al 45′ minuto sul risultato di 0-0.

Al ritorno in campo, le padroni di casa sono riuscite a concretizzare il vantaggio: al 51′ minuto Popadinova ha messo a segno la sua terza rete consecutiva con un gran tiro di destro, sfruttando al meglio uno splendido assist di Goldoni. Le partenopee hanno cercato in più occasioni il raddoppio soprattutto con Errico e l’autrice del passaggio vincente per il vantaggio, ma non è arrivato.

Le ragazze di Pistolesi escono vincenti e trionfano per la prima volta in Serie A. Nel complesso non è stata una bellissima gara, anche a causa dell’atteggiamento difensivista del Bari, ma sono tre punti che potrebbero rivelarsi cruciali alla fine dei giochi.

Immagine del Napoli Femminile

L’ANALISI

FINALMENTE!
Non può non essere questa l’esclamazione piena di sollievo dopo la prima vittoria del Napoli Femminile in Serie A. Tre punti attesi da tantissimo, troppo tempo. Meglio tardi che mai si dice, però, e allora ecco che il successo contro il Bari alla prima giornata di ritorno e a dieci match dalla fine della stagione deve rappresentare uno spartiacque tra quella che è stata una partenza da incubo e quello che deve essere un deciso cambio di rotta, ora che è stato superato il giro di boa.
Napoli che finalmente vince e anche, e non è da mettere in secondo piano, convince. Alessandro Pistolesi dà la sensazione, come già dal suo primo match in panchina azzurra(quello della settimana prima contro la Roma nella Capitale), che stia dando alla propria rosa la quadra giusta per affrontare a viso aperto le avversarie che si pongono sulla strada, indipendentemente dalla forza di queste.

Contro le pugliesi, le azzurre hanno tenuto il comando del match e dimostrato di voler attaccare dal primo all’ultimo venuto, come è avvenuto contro un Pink Bari schiacciato nella propria area difensiva. È questo lo spirito obbligatorio da riversare sul campo per risollevare un percorso compromesso. L’atteggiamento giusto è fondamentale in un campionato che ci sta insegnando che non conta solo la tecnica, ma soprattutto la mentalità vincente e la cattiveria, qualità che poi danno i propri frutti nelle gambe. Gambe che Domenica hanno viaggiato pericolosamente, soprattutto quelle della match-winner Popadinova e dell’ottima Oliviero, per fare qualche nome; in attesa dei gol della Goldoni.

La vittoria della speranza per le azzurre: un successo che fa dimenticare tutto il precedente e infonde una grande fiducia e forza mentale nella squadra per il proseguo. Basteranno questi elementi per raggiungere l’impresa della salvezza?

Immagine del Napoli Femminile

IL POST-MATCH SUI SOCIAL

Nel post-match i tifosi e le calciatrici hanno mostrato tutta la loro felicità per la prima vittoria in campionatio che si è rivelata come una sorta di liberazione. Poichè spesso le ragazze ci erano andate vicino ma non riuscivano a raccogliere punti. Ora i supporter si aspettano che il team continui con questo piglio ed unione fino al termine della stagione, per arrivare all’obiettivo salvezza.

Tutta la felicità che ha emanato questi tre punti la riassume splendidamente il video pubblicato su Instagram da Eleonora Goldoni sotto cui ha scritto: LA GENTE COME NOI NON MOLLA MAI. Finalmente i primi 3 punti!!!! Quelle lacrime di gioia finali sono testimonianza di quanto ci teniamo! Vittoria che aspettavamo da tempo, conquistata con la grinta di chi ci crede tantissimo, il sacrificio di chi é determinato, il supporto di chi in campo non é potuto esserci ma é stato fondamentale. Brave brave brave! Avanti tutta @napolifemminile”.

Video Instagram Eleonora Goldoni

Al prossimo appuntamento con la rubrica dedicata alle nostre ragazze. FORZA AZZURRE!

Marco Falco Alfonso Oliva

Start typing and press Enter to search