Metro e funicolare: un guasto al giorno toglie il turista di torno

Sabato 21 agosto-Anche oggi, come gli altri giorni, i servizi pubblici sono guasti. Oggi è toccato alla funicolare Centrale, a causa di un guasto tecnico, gli scorsi giorni alla metro, e intanto a pagarne le conseguenze sono sempre i cittadini

Oggi sabato 21 agosto la funicolare Centrale si è improvvisamente fermata a causa di un guasto tecnico. Appena due giorni fa, sempre la stessa funicolare, insieme a quella di Chiaia, effettuavano solo corse dirette nel pomeriggio. Mentre, quella di Montesanto, già alle 14 chiuse, sempre per un problema tecnico. Nella giornata di ieri, invece, si è diffusa una foto che inquadrava il tempo di attesa per la metropolitana della Linea 1, che era di 25 minuti.Da qualche settimana si è aperta la stazione “Duomo”, della Linea 1, e subito sono nati i primi problemi, con la metro chiusa il giorno stesso e che nei giorni successivi ha avuto problemi strutturali (gocciolava dentro). Oltre che, questa fermata è in funzione solo nella fascia oraria del pomeriggio, a causa della mancanza dei macchinisti.

Questi sono solo alcuni dei tanti episodi di problematica dei servizi pubblici a Napoli. I cittadini sono quasi abituati alle tante limitazioni della tratta della metropolitana. Ma l’abitudine non può far diventare normale un disagio enorme di questo tipo. Una metropoli come Napoli, che, esclusi i tempi del Covid, è assaltata dai turisti, non può essere carente in un aspetto così importante per offrire uno spostamento adeguato ai cittadini.

L’amministrazione attuale è ormai alla fine del suo percorso. Ora toccherà al nuovo Sindaco risolvere i disagi attuali, che persistono da anni, e che vanno assolutamente eliminati, se si vuol far diventare questa città una vera metropoli, che oltre alle sue bellezze naturali, offra anche un servizio pubblico adeguato ed efficiente.

Danilo Antignani

Start typing and press Enter to search