Metro e funicolare: un guasto al giorno toglie il turista di torno
Sabato 21 agosto-Anche oggi, come gli altri giorni, i servizi pubblici sono guasti. Oggi è toccato alla funicolare Centrale, a causa di un guasto tecnico, gli scorsi giorni alla metro, e intanto a pagarne le conseguenze sono sempre i cittadini
Oggi sabato 21 agosto la funicolare Centrale si è improvvisamente fermata a causa di un guasto tecnico. Appena due giorni fa, sempre la stessa funicolare, insieme a quella di Chiaia, effettuavano solo corse dirette nel pomeriggio. Mentre, quella di Montesanto, già alle 14 chiuse, sempre per un problema tecnico. Nella giornata di ieri, invece, si è diffusa una foto che inquadrava il tempo di attesa per la metropolitana della Linea 1, che era di 25 minuti.Da qualche settimana si è aperta la stazione “Duomo”, della Linea 1, e subito sono nati i primi problemi, con la metro chiusa il giorno stesso e che nei giorni successivi ha avuto problemi strutturali (gocciolava dentro). Oltre che, questa fermata è in funzione solo nella fascia oraria del pomeriggio, a causa della mancanza dei macchinisti.
Questi sono solo alcuni dei tanti episodi di problematica dei servizi pubblici a Napoli. I cittadini sono quasi abituati alle tante limitazioni della tratta della metropolitana. Ma l’abitudine non può far diventare normale un disagio enorme di questo tipo. Una metropoli come Napoli, che, esclusi i tempi del Covid, è assaltata dai turisti, non può essere carente in un aspetto così importante per offrire uno spostamento adeguato ai cittadini.
L’amministrazione attuale è ormai alla fine del suo percorso. Ora toccherà al nuovo Sindaco risolvere i disagi attuali, che persistono da anni, e che vanno assolutamente eliminati, se si vuol far diventare questa città una vera metropoli, che oltre alle sue bellezze naturali, offra anche un servizio pubblico adeguato ed efficiente.