Marina Bay: Lo stadio fluttuante
Per la nostra rubrica sugli stadi più particolari e affascinanti al mondo, oggi voliamo direttamente in quel di Singapore. Il Marina Bay Floating Platform, nato da un’idea del primo ministro Lee Hsien Loong, vide l’inizio dei lavori nel 2004. Campo che viene usato soprattutto per il calcio, ma anche per altri sport o manifestazioni nazionali, è reso particolare dal fatto che la piattaforma di gioco sia letteralmente fluttuante sull’acqua mentre gli spalti, che possono contenere fino a trentamila persone, siano stati costruiti sulla terraferma.
Struttura lunga ben 120 metri, circondata da una rete alta 30 metri, è raggiungibile solo e unicamente attraversando una passerella metallica che collega il campo alla terra ferma.
Insomma, non sarà tra gli stadi più conosciuti o più rinomati al mondo, ma già solo per la location, il Marina Bay Floating Platform si riserva di diritto uno dei primi posti in quanto fascino. Attrazione che potrà portare numerose visite di tifosi e appassionati, ma anche e soprattutto di semplici turisti vogliosi di voler ammirare almeno per una volta nella vita un tale spettacolo sportivo e artistico.
Salvatore Sabella