Man of the Match Napoli-Benevento
Man of the Match Napoli-Benevento

Man of the Match – Il derby Campano sa tanto di ultima spiaggia. Per Gattuso che finalmente può preparare una partita a settimana e per Inzaghi che dopo il pareggio a Roma cerca continuità.
Gli azzurri vanno in vantaggio con Mertens che su un assist rocambolesco di Ghoulam insacca comodamente. C’è da sottolineare la totale dormita nella difesa giallorossa. La prima metà di gara vede solo il Napoli in attacco che gestisce, pressa, offende quando necessario e contiene le avanzate dei beneventani.
Il secondo tempo è più movimentato. Con il Benevento che attacca con Lapadula tentando di impensierire Meret (quasi spettatore) e il Napoli che continua il copione del primo tempo attaccando.
Riesce infatti il raddoppio azzurro con un cross di Insigne e con un po’ di confusione tra Di Lorenzo e Politano il pallone si insacca. Il gol per ora è assegnato all’esterno destro.
La gara è in discesa per il Napoli fino all’80° quando Koulibaly si fa espellere per un motivo ancora sconosciuto e rende i piani di Gattuso un po’ più complicati, inserendo Maksimovic, Hysaj ed Elmas. Il Benevento infatti attacca con più insistenza cercando il gol per riaprire i giochi e spezzare la gestione del pallone da parte degli azzurri.
Un po’ per demerito, un po’ per stanchezza e un po’ per ottima gestione degli azzurri finisce 2-0 per il Napoli.
Il Man of the Match è Dries Mertens. Torna, segna, dà fiducia in attacco e soprattutto smorza la tensione sin da subito tentando un gol quasi proibitivo di poco fuori. Il Napoli aveva bisogno di un giocatore con personalità, che caricasse su di sé il peso della situazione e rendesse i giocatori più liberi mentalmente. Menzione d’onore per Ghoulam che dopo i 45 minuti in Europa League, si riconferma in una buona condizione fisica post Covid.
Matteo Sorrentino
acquista anche tu il libro “Against modern Football” il bestseller di Amazon:
Clicca qui : https://www.amazon.it/dp/1709781866/ref=cm_sw_r_cp_api_i_-HIKFb00T28EJ
