Man of the Match di Napoli-Fiorentina, ecco di chi si tratta

Man of the Match di Napoli-Fiorentina, ecco di chi si tratta

Napoli-Fiorentina: la partita delle 12:30 è un pugno nella quotidianità della domenica Napoletana, si sa. Rinviare il ragù di un’ora è già un sacrificio enorme…

Meno sofferto però, se c’è questo Napoli in campo. Un primo tempo devastante. 4-0 al fischio di metà gara. 6 tiri e 4 gol. Il pallino del gioco è stato lasciato alla Fiorentina almeno fino al 25°, fase in cui il Napoli ha mantenuto alle botte viola (che ha sfiorato il gol con Ribéry, evitato da un super Ospina), e addirittura ha preso una traversa sul tiro di Biraghi deviato da Demme.

Il primo gol nasce come sempre da una manovra di Lozano sulla fascia destra, che la passa a Petagna in area. L’ex Spal prima di pensare al tiro la appoggia per Insigne che insacca facilmente sul secondo palo. Dragowski può solo guardare.

Il secondo gol nasce da un assist di Petagna che dalla fascia sinistra appoggia per Diego Demme in area che a rimorchio insacca il 2-0. Azione corale nata in maniera veloce e letale.

Il 3-0 vede come marcatore sul tabellino Hirving Lozano ma il gol può essere attribuito facilmente a Lorenzo Insigne. Dopo un’azione offensiva della Viola, prende palla a metà campo e inizia a correre. È circondato da 3 difensori, al limite dell’area della Fiorentina, sulla sinistra si ferma. Ne salta uno, due e poi lancia in diagonale il messicano che deve solo poggiarla in rete. Capolavoro.

Il Quarto sigillo è di Piotr Zielinski, un po’ in ombra in questo primo tempo. Gioca tra le linee, fa un lavoro di copertura su Castrovilli (che sta dando il 100% per mettere in difficoltà gli azzurri) e quando vede l’occasione buona, il polacco prende palla a metà campo e parte direzione Dragowski. Tira da fuori area una rasoiata che a colpisce il palo ed entra in rete.

Nel secondo tempo, c’è un tentativo di rilassamento degli azzurri. Un calo di concentrazione subito sottolineato dal mister Gattuso. Infatti al 55° c’è un bel pallonetto tentato da Vlahovic ma salvato sulla linea da Koulibaly. Che mostra di essere anche lui pronto e recuperato.

Il 5-0 arriva con un contropiede guidato da Politano, scarica su Insigne che tira a giro, Dragowski respinge ma Bakayoko sulla respinta subisce fallo in area. Insigne dal dischetto non sbaglia e fa 5-0.

Dopo c’è una bella gestione del Napoli, del risultato e anche dei tentativi offensivi della Fiorentina. E c’è spazio anche per il gol all’88° di Matteo Politano, una bella azione conclusa con un tiro da biliardo nell’angolino basso.

Il Man of the Match di oggi non può che essere Lorenzo Insigne. Meriterebbero il premio di MVP anche Petagna per i due assist e l’enorme lotta con Pezzella, Lozano per la corsa continua e Demme per il motorino inesauribile che combatte su ogni pallone. Ciò nonostante il Man of the Match di oggi è il napoletano, per aver trascinato il Napoli nei momenti decisivi e per la splendida azione del 3-0.

Matteo Sorrentino

Acquista anche tu il libro “Against modern Football” il bestseller di Amazon:
Clicca qui : https://www.amazon.it/dp/1709781866/ref=cm_sw_r_cp_api_i_-HIKFb00T28EJ

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è libro-720x900.jpg

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

Start typing and press Enter to search