Lo scudetto di chi da lontano ti ama incondizionatamente

Fonte foto: Instagram Napoli

Finalmente dopo 33 anni il Napoli torna ad essere campione d’Italia. I calciatori, lo staff e la società sono riusciti a regalare una gioia immensa a tutti i tifosi di Napoli e non solo. Infatti, questo trionfo è dedicato anche a tutte quelle persone, dal cuore azzurro, sparse per l’Italia e nel mondo. 

Per un cittadino di Napoli, tifare il Napoli è una consuetudine, una fede tramandata da generazione in generazione. Chiunque cammini per le vie della città respira l’amore per la squadra. Possiamo dire che tifare il Napoli è quasi naturale, un passaggio che tutti i bambini fanno durante la loro crescita. Per chi invece vive in un’altra città o in un altro Paese, non è sempre facile mantenere viva la fiamma della passione per il club partenopeo. Tifare Napoli nelle altre regioni d’Italia è una dimostrazione d’attaccamento viscerale che lega il tifoso alla squadra e alla città. Fin dai tempi di Maradona, Napoli intesa come città e squadra veniva costantemente denigrata dalle potenze del Nord. Una squadra povera del Sud che doveva competere con delle squadre abituate a vincere e dominare. Questo senso di inferiorità si è protratto fino ai giorni nostri, con soprusi e azioni che hanno costretto il Napoli a ritagliarsi un ruolo sempre marginale. Vivere in altre città amplifica il tutto. È una vera e propria sfida portare in alto il vessillo della squadra del proprio cuore. Si deve dire però, che in questi ultimi anni, qualche soddisfazione ce la siamo tolta, ma il grande sogno era soltanto uno: ritornare a vincere il tricolore.

Quest’annata ha dell’incredibile, un gioco spumeggiante, calciatori di grande qualità, un cammino europeo senza precedenti… tutti fattori che hanno dimostrato che il Napoli merita di trovarsi ai vertici del calcio italiano. Contro ogni favore del pronostico, il 4 maggio 2023, il giorno che tutti aspettavano, i napoletani d’Italia e no, hanno avuto finalmente la loro rivincita dopo anni di delusioni e stagioni deludenti. L’entusiasmo non ha avuto limiti, in ogni angolo della Terra, per le strade di ogni città, si sono riversati coloro che questa maglia non l’hanno mai tradita. Per chi abita fuori questo scudetto ha un sapore di riscatto sociale, di rivalsa. Vedere il settore ospiti e parte delle tribune di ogni stadio d’Italia colorarsi d’azzurro fa capire il vanto che si prova nel tifare Napoli. Lo sappiamo, non siamo abituati a vincere trofei, ma siamo abituati a vedere migliaia di persone amare incondizionatamente un ideale che si chiama semplicemente SSC Napoli.

Giovanni Sica

Start typing and press Enter to search