Le pagelle di Napoli-Empoli: Simeone inefficace, si salva Di Lorenzo

Il Napoli cade per 0-1 contro l’Empoli. I toscani passano al Maradona grazie alla rete di Kovalenko arrivata in pieno recupero. Per gli azzurri una prestazione opaca e non da campioni d’Italia. Troppa leziosità e sufficienza. A seguire i voti:
Gollini 6: sempre attento e sul pezzo. Guida la difesa e quando è chiamato in causa risponde sempre presente. Incolpevole sul goal subito.
Di Lorenzo 6: partita lineare del capitano. Sempre convinto nelle giocate e propositivo.
Rrahmani 5: le sue sventagliate sono meno efficaci del solito, impreciso ma solido in difesa.
Østigård 5: soffre più del previsto Caputo, qualche sbavatura in fase d’impostazione.
Olivera 5,5: non supporta a dovere il compagno di fascia durante la fase offensiva. In fase di ripiegamento rischia poco.
Mario Rui (subentrato al 84’): S.V.
Lobotka 5: non prende in mano le redini del gioco, da lui ci si aspetta più personalità.
Anguissa 4,5: perde tanti palloni e non partecipa alla manovra offensiva. Unica nota positiva il colpo di testa nel primo tempo.
Cajuste (subentrato al 72’): S.V.
Politano 5,5: qualche folata offensiva non basta per la sufficienza. L’esterno azzurro soffre e non convince.
Lindstrøm (subentrato al 72’): S.V.
Raspadori 5: molto impreciso nell’ultima giocata. L’azzurro non trova mai lo specchio della porta.
Elmas 5: partita troppo sterile per il macedone, mai davvero pericoloso.
Zielinski (substrato al 54’) 5,5: prova con le sue qualità a dare uno squarcio alla partita ma senza efficacia.
Simeone 5: accerchiato dalla difesa dell’Empoli, l’argentino lotta su ogni pallone ma non incide sul match.
Kvaratskhelia (subentrato al 54’) 6: dal suo ingresso mette in difficoltà la difesa empolese, ha la palla del vantaggio ma non riesce a sfruttarla.
Giovanni Sica