L’arbitro di Sheffield United-Manchester City è australiano, i dettagli


Dal Queensland, in Australia, alla Premier League inglese: Jarred Gillett è il direttore di gara di Sheffield United – Manchester City. Per il campionato inglese, il fischietto della Gold Coast non è certo una novità.

Dopo aver arbitrato per quasi 10 anni nell’A-League, il direttore di gara è entrato a far parte della Federazione calcistica inglese nel 2019. In due anni ha arbitrato tutte le categorie inferiori alla Premier, dove ha debuttato in un Watford-Newcastle del 2021.

Da lì in poi, 26 gare arbitrate tra la stagione 2021/22 e quella 2022/23. Eletto miglior arbitro australiano per 5 volte fino al 2019, Gillett è il 2° direttore di gara straniero ad aver mai arbitrato in Premier League. Il primo – nonché unico fino all’australiano – era stato l’irlandese Dermot Gallagher tra il 1992 e il 2007.

Per quanto riguarda i campionati esteri, comunque non si tratta di una novità. Nel settembre del 2021, il portoghese Luis Godhino ha diretto Bordeaux-Lens di Ligue 1. E invece, in Italia, un arbitro straniero ha mai diretto la nostra Serie A?

La risposta è si, anche se bisogna andare a ritroso nel tempo. Tra il 1955 e il 1959, la Federcalcio italiana ha sottoscritto un accordo con alcune delle principali federazioni europee per far arbitrare alcune partite del nostro campionato da direttori di gara stranieri.

In totale, sono stati ben 23 gli arbitri che sono stati coinvolti in 76 partite. 13 austriaci, 5 francesi, 3 jugoslavi, 1 greco e 1 turco. E voi sareste a favore di arbitri stranieri alla guida della nostra Serie A?

Foto copertina: profilo Instagram City
Francesca Tripaldelli

Start typing and press Enter to search