L’AFRICA E IL CALCIO: UN CONNUBIO PERFETTO

Come ormai noto, l’attaccante nigeriano classe ’98 Victor Osimhen è un nuovo giocatore del Napoli. Le cifre dell’affare si aggirano intorno ai 70 milioni, il che porta il gioiellino ex Lille a diventare l’acquisto più oneroso nella storia del club. Ma Victor non è il solo. L’Africa, terzo continente più grande per superficie della Terra, nel corso degli ultimi decenni ha visto sfornare tantissimi talenti al centro di trattative milionarie, che poi non hanno deluso le attese.

Il calcio africano è sbocciato in maniera tardiva rispetto al più rinomato calcio europeo, ma non per questo al giorno d’oggi gode di minor importanza. La coppa d’Africa, competizione per intenderci pari al nostro Europeo, ha acquisito col trascorrere degli anni sempre più risalto, sino ad arrivare nelle ultime edizioni anche sui nostri schermi televisivi.

Nelle ultime decadi il continente africano ha visto sbocciare talenti del calibro di Didier Drogba, Sadio Manè, Pierre Emerick Aubameyang, Yaya Tourè e Kalidou Koulibaly, giusto per citarne alcuni. Ma andiamo con ordine e vediamo chi, insieme ad Osimhen, fa parte di quella ristretta cerchia dei giocatori più pagati:

Nicolas Pèpè, come dimenticare colui che sembrava già promesso sposo del Napoli la scorsa estate. Alla fine non se ne fece più nulla e l’ivoriano passò dal Lille all’Arsenal per 80 milioni di euro.

Riyad Mahrez, uno dei protagonisti, insieme a Jamie Vardy, di una delle pagine più belle della storia del calcio, il trionfo del Leicester di mister Claudio Ranieri. Successivamente, sia per andare alla ricerca di nuovi stimoli, sia per un’offerta irrinunciabile dei citizens, passò dalle Foxes al Mancehster City per 67.8 milioni di euro.

Pierre Emerick Aubameyang, per molti anni stella e fulcro dell’attacco del Borussia Dortmund, dopo 98 gol in 144 partite, passa nel Gennaio 2018 all’Arsenal per una cifra pari a 64 milioni di euro.

Insomma, Victor Osimhen non è il primo e non sarà l’ultimo talento che questo continente sfornerà. La speranza è che l’attaccante appena arrivato alla corte di Gattuso, possa rispettare le attese che la piazza ha riposto in lui.

Salvatore Sabella

Start typing and press Enter to search