La storia di Afena-Gyan, il talento 2003 della Roma

La storia di Afena-Gyan, il talento 2003 della Roma

Foto: profilo Instagram As Roma

Se dopo il fischio finale di Genoa-Roma siete andati ad informarvi sull’autore della doppietta che ha aiutato i capitolini a portare a casa la vittoria, sicuramente non sarete gli unici “curiosi”. 

Felix Afena Ohene Gyan é il primo 2003 a siglare due goal in un’unica partita di Serie A; ma qual è la storia del diciottenne ghanese?

Nato il 19 Gennaio, a Sunyani, Felix ha sempre coltivato la passione per il calcio e, prima di arrivare alla Roma, alla sua porta avevano bussato altri club italiani, tra cui il Milan. Morgan De Sanctis, responsabile del settore giovanile giallorosso, aveva la possibilità di sfruttare uno slot extracomunitario, a differenza dei rossoneri.

Fu così che la società decise di sborsare una cifra pari a 250 mila euro. I risultati non tardarono ad arrivare, considerando che il talento africano riesce a tagliare quota sette goal in sette partite tra campionato primavera ed Under 18. 

Dopo due mesi dal suo arrivo, dunque, ecco la convocazione in prima squadra. Fonseca ripone molta fiducia in Felix, concedendogli di mostrare le sue doti pazzesche.

Una piccola parentesi positiva che, però, sembra svanire con l’arrivo sulla panchina romanista di un tecnico ben più rinomato quale José Mourinho. O almeno il pensiero comunque era questo.

L’apparenza inganna, in quanto lo “Special One” sembra credere fortemente nelle capacità del giovane 2003. La fiducia viene sicuramente ripagata quando, in una partita delicatissima come quella di Marassi contro il grifone, l’allenatore portoghese decide di mandare in campo proprio Felix.

Entrata col botto: doppietta, record stracciati ed emozione immensa. I goal li dedica alla madre ma, soprattutto, li lega ad un patto fatto con il suo stesso mister: quello di dover ricevere, in cambio di una o più reti, un regalo da Mou pari ad 800€.

Cosa precisamente? Un paio rarissimo di sneakers. Il retroscena è stato svelato da Mourinho stesso nel post gara. Ecco le sue parole: “Gli avevo promesso delle scarpe che gli piacciono tanto e che costano tanto, 800 euro. E lui è venuto da me per ricordarmelo” ha detto José ai microfoni di DAZN, ridendo.

Sembrerebbe quasi una favola quella che si è venuta a creare in due gironi e, con dimostrazioni di questo tipo, non potrà che migliorare. Secondo voi lettori, quella di Felix sarà una carriera scoppiettante o quello di Domenica rimarrà un semplice avvertimento?

Renato Oliviero

Start typing and press Enter to search