LA SETTIMANA AZZURRA
Eccoci come ogni fine settimana, sempre qui, sempre alla solita ora a raccontarvi quanto successo nella posizione geografica: 40°50′N 14°15′E. Inserite le coordinate su Google Maps e vi ritroverete sul lungomare di Napoli per rivivere la “Settimana Azzurra”.
Lunedì, inizia una nuova settimana partenopea, oggi ci sentiamo un po’ come l’Udinese ieri in campo al San Paolo, rintanati e pressati dal caldo e dallo stress. Nulla ha potuto il gol di “Poli(Messi)tano” il lunedi resta sempre il giorno più pesante da trascorrere. Il calendario in ufficio ormai non mi chiede nemmeno più quanti giorni mancano alle vacanze, mi ricorda solo quanti giorni mancano a Barcellona-Napoli e quanti weekend dovrò ancora passare sul divano abbracciato al condizionatore e aspettando l’arrivo di Osimhen.
Martedì, cercavo un svolta, qualcosa capace di sconvolgere i miei piani, tipo finalmente in vacanze e invece? Arrivano come un rombo di tuono le dichiarazioni di Luigi De Laurentiis alla vigilia del Playoff per la B del Bari: “Io e mio padre abbiamo ricostruito dalle ceneri due società fallite. A Napoli non c’erano nemmeno gli uffici, a Bari le scrivanie o gli asciugamani negli spogliatoi”. Volevo chiedere a Luigi e a Papà, ovviamente anche a Edo, potreste comprare anche delle nuove porte? Possibilmente più larghe, dal 2018 , sono 50 i pali colpiti, di questo passo tutti possiamo sentirci in diritto di vivere una serata da Latin Lover, nessuno prenderà mai 50 pali in una serata nonostante siamo napoletani.
Mercoledì, torna il campionato, non dovevamo vederci più io e te? Ancora 3 giornate poi finirà l’agonia, tutti torneranno a fare i procuratori e gli esperti di mercato, tornerete tutti senza panchina, sarete tutti esonerati….Maledetti! E’ tempo di Parma-Napoli, Lozano titolare da punta e sono gia brividi. Giua il più atteso prima fischia un rigore al Parma per contatto di Mario Rui su Grassi, si avete capito bene Alberto Grassi, l’amico di Vasco Regini, quei due che furono gli acquisti di Gennaio di quel Napoli che sognava lo scudetto. Ancora Giua che necessita del VAR per capire se eventualmente era o non era fallo di mano ed è rigore per il Napoli, pareggia Insigne ed infine ancora Giua fa tripletta con l’ennesimo rigore fischiato per “contatto” tra KK e Kulusevski. Triplice fischio al Tardini, Parma batte Napoli 2-1, MVP Giua e Inglese, Grassi e Sepe riscattati dal Parma, ditecelo che avete fatto il regalino altrimenti il Parma non riscattava i 3 calciatori altrimenti non si spiega come abbiamo perso.
Giovedì, tra un Francesco Emilio Borrelli che rilancia sulla distanza di sicurezza non rispettata nei vari locali della movida e i ricordi della partita del giorno prima, torna l’obbligo tassativo di mascherina nei luoghi chiusi. Fatemi capire io volevo portare in qualche locale napoletano Oma Akatugba a fare serata e festeggiare l’arrivo di Osimhen questo weekend. Come dobbiamo fare? Qualcuno ci dia spiegazioni, consigliere Borrelli anche lei ci aiuti, ci illumini come possiamo fare a festeggiare l’ipotetico arrivo del Principe di Napoli dal Lille? Se solo penso che in questa settimana è stato l’anniversario dell’arrivo di Cavani al Napoli e lo stesso Matador oggi ha salutato su Instagram il PSG, mi sento male, non ce la faccio troppi ricordi.
Venerdì, non chiediamo uno sconto su Muldur, ciò significa che ci aspettiamo che almeno domani il Napoli col Sassuolo faccia risultato pieno altrimenti chi giustifica la serata a casa il sabato sera? Alla vigilia di Napoli-Sassuolo, il like di Osimhen ci ha stravolti. Sinceramente mi sento un po’ come quando ricevo una vagonata di Like o di Direct ma sono semplicemente quelle pseudo Influencer con follower acquistati. ADL quando ti decidi a twittare? Alvino anche tu a quando? Se per trovare un talento dobbiamo “spantecare” cosi tanto, perché la sera non mandate Giuntoli a Via Caracciolo? Malcuti e Younes hanno incontrato dei giovani talenti, perfino made in Napoli, fateci un pensierino che 70-80mln per Osimhen dice il signore accanto a me nella Cumana sono un po’ troppi.
Termina una settimana abbastanza calda, abbastanza affannata, in cui abbiamo sofferto ai dribbling di Politano e alle decisioni di Giua. Chiediamo un po’ di rispetto come quello che lo stesso Giua chiedeva a KK mercoledì altrimenti di questo passo al match col Barcellona ci fate preferire la sagra a Roccamonfina. Il match di domani col Sassuolo , sarà per Napoli e il Napoli un crocevia importante, verso un tour de force importantissimo che io vivrò freneticamente, sempre qui con la radiolina sulla fermata del Bus a Via Posillipo che mal che vada, mi consola il mare. Appuntamento a venerdì prossimo .
Ciro Morra