LA SETTIMANA AZZURRA

Luglio avanza, il campionato anche. Si gioca ogni 3 giorni in Italia, siamo più avanti alla TV che avanti ai cantieri come gli anziani . Non bastava il campionato torna anche il calcetto e a Napoli non sappiamo più dove dividerci. Serie A, Serie B, Premier League, Liga, partita di calcetto e non meravigliamoci se i divorzi post quarantena sono aumentati, il fattore scatenante non è stata la convivenza forzata bensì il CALCIO. Mettetevi comodi, godetevi il tramonto in riva al mare e ripercorriamo la settimana azzurra.


Lunedì; il post Napoli-Roma ci ha mandati fuori di testa, abbiamo acquistato un calendario a parte per contare i giorni che mancano al prossimo gol su “TIRAGGIR” di Insigne ma intanto Roma battuta solo ai fini di un buon precampionato. La gioia però è sopraffatta dalla tristezza della notizia della morte di Ennio Morricone, maestro della musica e vero ambassador “OLTRE IL CONFINE” del Made In Italy. Ciao Maestro! Napoli ti saluta e ti ringrazia .


Martedì; stress, caldo e voglia di vacanze. Capiamo il caro Enrico Fedele, a furia di prendere il 140 per andare a prendere una boccata d’aria al Virgiliano, il sole lo ha cotto. Che il Napoli abbia diciamo in parte toppato una stagione è chiaro e palese ma non ci sono attenuanti in certe dichiarazioni. Il Napoli è una grande squadra, da anni in Europa, da anni ai vertici, sarà pure “ciorta” per il nostro ADL ma a Fedele dobbiamo capirlo, insieme ad Ezio Capuano sono abbastanza effervescenti. Un consiglio per il Martedì, non uscite nelle ore calde, mangiate tanta frutta e bevete tanto altrimenti a furia di stare nel traffico e di prendere caffè, fate la fine della Juventus che ne prende 4 in 15 minuti.


Mercoledì; arriva finalmente il giorno della partita col Genoa. Nel segno di un “gemellaggio” rotto dopo 37 anni, il Napoli arriva a Genova rimaneggiato dal turnover. Elmas buttato nella mischia prova a far saltare il banco subito, prima il gol annullato e poi la rovesciata, i brividi. Ci pensa sempre Mertens a togliere le castagne dal fuoco e di questi tempi, il fuoco è l’ultima cosa che vogliamo. Ancora una volta gol preso,l’ennesimo su marcatura a zona, degna del miglior approccio su tinder, la partita ti matcha con una giovane messicana, una di quelle dalla pelle olivastra e con le curve plasmate dal sole e dal mare di Acapulco. Fermate questo sogno, era semplicemente Lozano che si invola in contropiede e segna il gol del 1-2 finale che da speranza al Napoli ma anche a noi…


Giovedì; nel bel mezzo della faida tra SSCN OPERAZIONE NOSTALGIA e LA NAPOLI BENE, sono trascorsi 14 anni dal 9 Luglio 2006, l’unico in cui un po’ ci siamo sentiti un po’ più italiani. Invidio mio padre per il semplice fatto che abbia avuto la fortuna di vedere la vittoria di 2 Coppe del Mondo, 2 Scudetti del Napoli e 7 finali perse dalla Juventus in Champions League. Se da un lato la speranza di vedere il Napoli vincere il tricolore è rimandata, c’è sempre la speranza di buttare fuori il Barcellona e di sperare in un sorteggio fortunato per poter sognare di alzare la Coppa dalle grandi orecchie. Tra le dichiarazioni degli agenti di Osihmen e le parole di Mertens su Callejon è tutto un turbinio di emozioni contrastanti, caldo-freddo, dolce-salato, Treno Per Yuma-Cumana.


Venerdì; tempo di sorteggi per la Champions. Tra l’Atalanta che continua il momento fortunato con i sorteggi, dopo il Valencia in piena pandemia , il PSG fermo da 4 mesi, al Napoli va di lusso in virtù del fatto che nell’eventualità di un passaggio col Barcellona, gli azzurri incontrerebbero il Bayern Monaco, quello del “Polacco Malamente” che fu preferito a Hoffer. Facendo gli scongiuri a noi va sempre male nei sorteggi, non basta subirci i ritardi dei mezzi pubblici, i parcheggiatori abusivi a Chiaia, De Magistris e ADL pure i sorteggi, a maggior ragione se li fa Paulo Sousa, uno Juventino, cosa vi aspettavate? A rassicurarci ci ha pensato il caro Carlo Alvino….. non riportiamo le sue parole, vi lasciamo il suo tweet che è meglio altrimenti stasera vi passa la voglia anche di fare movida e assembramenti.

Finisce un’altra settimana, abbiamo raccolto i migliori momenti, quelli al sapore di caffè e illuminati dal sole partenopeo. Buon Weekend Azzurro, prenotate il lettino in riva al mare per Domenica e pregate Dio Zlatan quando arriverà al San Paolo, affrontiamo il Milan in piena forma e pronto al sorpasso….e che #SantoDiego vegli su di voi.

Daniela Villani

Start typing and press Enter to search