La “pelota” ai tempi del Covid-19: la grande lezione del fùtbol sudamericano

La “pelota” ai tempi del Covid-19: la grande lezione del fùtbol sudamericano

La pandemia da Covid-19 ha inevitabilmente mutato il mondo del calcio, recando non poche difficoltà ai club, i quali, hanno dovuto fare i conti con numerose indisponibilità.

Il virus non ha di certo fatto sconti a nessuno, non tutti, però, hanno gestito l’emergenza sanitaria in ugual modo, come nel caso del Sudamerica. Infatti, nonostante le evidenti avversità economiche, quest’ultimo si è distinto confermando i sani principi che lo hanno da sempre contraddistinto: amore viscerale per la “pelota” e rispetto delle regole.

Come si contrasta la pandemia: ecco che entra in gioco la Conmebol

Foto: Twitter Conmebol

Il presidente della Conmebol, la federazione calcistica sudamericana, Alejandro Dominguez, lo scorso mese ha annunciato la donazione di 50 mila dosi di vaccino destinati a tutti i calciatori sudamericani, tramite un accordo con l’azienda cinese Sinovac Biotech.

Un grandissimo gesto di solidarietà e unico nel suo genere, poiché nessuna federazione al mondo è riuscita a compiere tale impresa, ma soprattutto un grande passo per contrastare la pandemia e salvaguardare le competizioni del Sud America.

“Questo è un enorme passo avanti per sconfiggere la pandemia Covid-19, ma non significa che ci rilasseremo in alcun modo” ha dichiarato il presidente.

Foto: Twitter Conmebol

River Plate, quando il Fair Play vale più di ogni altra cosa

Foto: Instagram River Plate

La “pelota” ai tempi del Covid-19: la grande lezione del fùtbol sudamericano – Sotto i sopracitati aspetti, il virus sta letteralmente mettendo ko il mondo del calcio. Infatti, quest’anno abbiamo assistito a svariati episodi in cui diversi team, penalizzati dall’incremento di casi Covid, hanno chiesto il rinvio di una gara, la quale poi, per via dei vari ricorsi, si è disputata in tribunale prima che in campo, Juventus-Napoli, o di recente, Lazio-Torino sono tra le testimonianze più lampanti.

Per quanto riguarda proprio la gara dell’Olimpico, i granata, bloccati dall’ASL, hanno dovuto rinunciare alla sfida contro i biancocelesti per 7 positivi in rosa, scatenando l’ira di quest’ultimi. Il match, rinviato il 1° marzo, è stato poi recuperato lo scorso 18 maggio ma gli screzi tra le due società non si sono di certo placati, con il presidente dei piemontesi, Urbano Cairo, che ha diffamato l’attaccante capitolino, Ciro Immobile, il quale ha risposto a sua volta scatenando un vero e proprio dibattito mediatico.

Anche in questo caso la dissomiglianza con il Sudamerica è abissale. Infatti, in Argentina anche il River Plate ha dovuto fronteggiare la suddetta difficoltà presentandosi, però, lo stesso sul terreno di gioco e affrontando prima il Boca con gran parte della primavera in campo, vista la positività di 15 calciatori, e poi il Santa Fe, dove il numero dei casi è salito a 25, dovendo addirittura adattare un centrocampista, Perez, tra i pali. Entrambe le gare sono state giocate con tantissimo spirito di sacrificio da parte dei Millioneros, i quali sono riusciti addirittura a vincere una delle due sfide (quella contro il Santa Fe) per 2-1.

Foto: Instagram River Plate

Culture diverse, altro modo di intendere e interpretare il fùtbol. Questa la grande lezione del calcio sudamericano al resto del mondo. Il mostro Covid spaventa, in America del sud, però, “la pelota” non si tira indietro.

Vincenzo Favale

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14- ZIDANE: “HO TERMINATO L’ISOLAMENTO, DOMANI SARÒ IN PANCHINA!”

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

16 – Barcellona-PSG: pass network e top combinazioni, il grafico

17 – Maradona: la sua auto sarà battuta all’asta

18 – Man of the Match di Napoli-Juventus

19 – Top e flop di Napoli-Juventus: Meret salva il risultato, Rrahmani insuperabile

20 – “Sti Gran Calci…” di Gianmaria Roberti

21 – Il Caffè del Professore

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – ParolaDelTifoso Instagram

Start typing and press Enter to search