La miglior squadra di questo 2020 in qualche modo indimenticabile

La miglior squadra di questo 2020 in qualche modo indimenticabile

Questo 2020 per un motivo o per un altro sarà un anno indubbiamente destinato ai posteri. Questa lettura però non si premurerà assolutamente di stare qui ad elencare le solite catastrofi ormai risapute. Bensì ad elogiare, tra conferme e novità, la miglior squadra di quest’anno che sta per concludersi.

Facilmente intuibile che il club meritevole di tale riconoscimento sia a mani basse il Bayern Monaco di Hansi Flick.

Alternando facilità realizzativa e solidità difensiva, al termine del 2020 la squadra bavarese vanta l’ottava Bundesliga consecutiva con due giornate di anticipo, la Coppa di Germania, Supercoppa Europea, Supercoppa di Germania e la Champions League ottenuta trionfando in finale contro i francesi del PSG.

Il matrimonio tra l’allenatore tedesco ed i bavaresi ha inizio nel Luglio 2019 quando Flick entra a far parte della società in veste di assistente di Niko Kovac.

Con l’esonero del tecnico croato il 3 Novembre, gli viene assegnato l’incarico ad interim, salvo poi il 22 Dicembre essere confermato fino al 2023 grazie agli ottimi risultati ottenuti dalla squadra sino a quel momento.

Palmarès di stagione

Il prosieguo di stagione darà poi effettivamente ragione alla dirigenza. Ad Agosto il Bayern Monaco asfalta in un primo momento il Barcellona per 8-2, salvo poi andare a trionfare di misura sul PSG per 1-0, portandosi a casa la sesta coppa dalle grandi orecchie. Record attualmente imbattuto per un club tedesco.

Organizzazione societaria

Ciò che forse non balza agli occhi di tutti, ma che non può essere trascurato, è la costanza di rendimento dei bavaresi. Nonostante alcuni cicli storici come quelli di Franck Ribery ed Arjen Robben fossero ormai giunti al termine, la corretta programmazione societaria ha sempre dato rose di valore a chiunque si sedesse in panchina.

Tra le giovani scommesse, poi rivelatesi vincenti, non si può non cominciare da quello che molti definiscono il nuovo Philipp Lahm: Joshua Kimmich . Prodotto del vivaio dello Stoccarda, comincia la carriera da terzino destro, salvo poi diventare il tutto campista che ognuno di noi ha imparato a conoscere.

Secondo nome divenuto altisonante nelle ultime stagioni è quello del canadese Alphonso Davies. Terzino dotato di qualità atletiche probabilmente innate, coadiuvate da una buona tecnica palla al piede.

Se a questi nomi, ci si aggiungono giocatori di esperienza come Neuer, Lewandowski, Muller o Boateng, allora ci si rende conto del perchè, anche in questo 2020 ricco di sorprese, sul tetto d’Europa ci siano ancora loro: Die Bayern.

Salvatore Sabella

Start typing and press Enter to search