La lettera ad ADL da parte del Comitato Centro Paradiso per il ripristino della struttura abbandonata

La lettera ad ADL da parte del Comitato Centro Paradiso per il ripristino della struttura abbandonata

Attraverso un comunicato via Instagram, è stata scritta una lettera ad Aurelio De Laurentis per il ripristino del Centro Paradiso da parte dell’omonimo Comitato.
Ecco quanto si legge da questa:

4/01/2021
LETTERA APERTA AL PRESIDENTE AURELIO DE LAURENTIIS
“Napoli 4 Gennaio 2021 Egregio Signor Presidente Aurelio De Laurentiis,
a scriverle è un gruppo variegato di napoletani fieri della loro identità uniti dalla passione per il calcio e dalla voglia di rivalutare la periferia. Al centro della nostra attenzione, già in tempi non sospetti (prima della scomparsa di Diego). C’è il Centro Sportivo Paradiso di Soccavo oramai abbandonato al proprio destino da sedici lunghi anni. Un pezzo di storia della Società Sportiva Calcio Napoli colmo di ricordi. Del quale alcuni di noi hanno parlato in interviste ad importanti testate giornalistiche, anche internazionali, e che in altri paesi sarebbe stato già valorizzato come “luogo di culto”.


Purtroppo fino alla morte di Diego Armando Maradona la “questione Paradiso” ha raramente ricevuto attenzioni così numerose come oggi. Ma questo forse è il momento giusto per fare qualcosa visto l’interesse manifestato da opinione pubblica ed istituzioni (compreso il Comune e la Regione). Noi abbiamo le idee chiare, le abbiamo sempre avute: vorremmo, mediante un azionariato popolare, egualitario e trasversale (modalità già presente in Italia, lo stadio Filadelfia di Torino è un esempio). Ripristinare i luoghi dove il Napoli Campione d’Italia e d’Europa si è allenato e restituirlo alla città, agli scugnizzi ed ai tifosi. Abbiamo già un seguito importante ed un progetto condiviso, ma, prima di procedere abbiamo scelto di coinvolgere Lei. In quanto rappresentante del Calcio Napoli di oggi poiché avremmo piacere di avervi a bordo in questa rinascita.


Il “Comitato Centro Paradiso” si pone come obiettivo il ripristino di spazi abbandonati (un tempo orgoglio della zona ed oggi ridotti ad un “ecomostro”), la valorizzazione della periferia. La creazione di uno spazio di aggregazione e sport per i giovani (e non solo) e perché no, la creazione di posti di lavoro per un luogo oramai inaridito. Un suo intervento può risultare determinante manifestando, anche all’esterno, una coesione ed unità di intenti tra le parti.


Ciò che Le stiamo chiedendo è prendere parte al progetto di azionariato popolare. Ciò rappresenterebbe un atto importante per quel territorio che tanto le ha dato come imprenditore e stringendo finalmente un legame con le persone del luogo. Ai nostri giorni numerose sono le iniziative sociali che aziende, imprenditori e grandi personaggi internazionali portano avanti per fare semplicemente del bene. Ci rendiamo disponibili per un incontro per discuterne con Lei. Confidando di ricevere al più presto un suo gentile riscontro.

Valerio Petrosino

Leggi anche

1 – Il fitto calendario è un problema: le parole di Giampaolo

2 – Oggi la decisione del Giudice sportivo per la squalifica di Insigne

3 – Serie A, ecco l’arbitro di Lazio-Napoli

4 – Il Milan prova a rinforzare la rosa: ecco chi potrebbe arrivare in rossonero

5 – Bergonzi: “Una brutta parola può scappare durate un’azione, però Insigne…”

6 – La statistica: come Mourinho sta cambiando Kane e Son

7 – La FIGC non si costituisce sul caso di Torino: cosa succede adesso?

8 – QUALE SARÀ IL FUTURO DEL PAPU?

9 – BOXING DAY, LE PARTITE DI OGGI

10 – VIDEO – UNO SPECIALE PER D10S: DOVE E QUANDO VEDERLO

11 – NAPOLI – TRA CAMPIONATO E COPPE, NOVE PARTITE IN UN MESE?: IL POSSIBILE CALENDARIO

12 – ALMENDRA NON VENNE CEDUTO AL NAPOLI, BURDISSO SPIEGA IL PERCHÉ

13 – LA FAMIGLIA DE LAURENTIIS NON PUNTA SUL CALCIO FEMMINILE

14 – STADIO MARADONA – ECCO QUANTO CI VORRÀ PER COMPLETARE LA SCRITTA “NAPOLI” NEI DISTINTI

15 – PREMIER, IL TOTTENHAM VINCE E RAGGIUNGE IL 5′ POSTO

Start typing and press Enter to search