La FIFA crea un’app contro le partite truccate
Come riportato da Calcio e Finanza, la FIFA ha approvato un’applicazione finalizzata ad aiutare i giocatori professionisti a segnalare le partite truccate. Il nome sarà Red Button, creata dal sindacato mondiale dei calciatori (FIFPRO).
L’app sarà distribuita a tutti i giocatori del mondo e i sindacati faranno da tramite. Le informazioni ricevute saranno sottoposte al controllo del dipartimento dell’integrità dell’organo di governo mondiale.
Roy Vermeer il direttore legale della FIFPRO ha parlato in merito: “Siamo fiduciosi che questo rafforzerà il calcio e le autorità pubbliche nella lotta contro le partite truccate. Con i giocatori che subiscono un’azione disciplinare quando non segnalano le manipolazioni delle partite, deve esserci un modo per farlo senza temere di mettere sè stessi, le proprie famiglie e carriere in pericolo.
L’app Red Button fornisce questa funzione e aiuterà i giocatori a gestire questo rischio considerevole che, non per colpa loro, potrebbero correre in qualsiasi momento”.
Valerio Petrosino