Kathleen Krüger una Donna al comando

Luciano Ligabue in un suo brano diceva”Femmina come la guerra”. Liga ci aveva visto lungo. Sono tanti gli artisti che hanno cantato di donne. L’ultimo artista che ha cantato di donne è stato il pallone ed oggi vogliamo conoscere una donna che ha rivoluzionato il mondo del calcio, una donna che è stata il segreto di una corazzata come il Bayern Monaco, mettetevi comodi ed andiamo alla scoperta di Kathleen Krüger.

Kath classe 1985, è la Team Manager della Prima Squadra del Bayern Monaco: una donna che ha fatto successo in un mondo dove, di regola, gli uomini la fanno da padrone. Come ci è riuscita? Con poco perché le donne sanno come farsi rispettare. Viene chiamata, all’interno delle stanze di Säbener Straße, ‘das Mädchen für alles’, ovvero la ragazza in grado di risolvere qualsiasi problema . Una breve carriera da calciatrice prorpio nel Bayern fino al 2009 e poi l’incontro con Huli Hoeness all’epoca presidente. Prima affianca Nerlinger come collaboratrice nel ruolo di DS. Apice raggiunto nel 2012 quando fu promossa a team manager , da lì il Bayern ha invertito la tendenza tornando a vincere e convincere in Germania e in Europa. Un caso? Anche no, perché Kath ha messo in riga tutto e tutti.

Le sue enormi capacità umane, la tendenza all’empatia ed alla bravura di posizionarsi sulla stessa lunghezza d’onda dei calciatori fa in modo che Kathleen Krüger sia divenuta confidente personale di molti ragazzi della Prima Squadra. In questi anni sulla panchina del Bayern si sono alternati diversi allenatori da Heynckes a Gurdiola, passando per Ancelotti, Kovac e ora Flyck: tutti sono passati ma Kathleen è sempre rimasta salda al timone.

Dietro il successo c’è sempre la mano di una donna , che sia calcistico o meno, la donna ha una visione diversa, l’esser scrupolosa e diligente è un marchio di fabbrica. Lo dimostra Kath, lo dimostrano le donne tutti i giorni. Il bello del calcio è che finalmente questo anno dopo anno si tinge sempre di più di rosa.

Daniela Villani

Start typing and press Enter to search