Julian Nagelsmann continua a fare la storia: sarà il primo allenatore ad essere sponsorizzato da Nike

Sebbene oggi non siamo qui a trattare di quello giocato, c’è da dire che il mondo dello sport, nella fattispecie quello del calcio, non smette mai di stupire. Solitamente i grandi brand dello sportswear (come Nike, Adidas o Puma) tendono ad investire sugli atleti più rappresentativi, vedasi i vari Messi, Ronaldo, Lebron James o il recentissimo passaggio multimilionario di Neymar a Puma. Ad onor del vero bisogna sottolineare però che non basta semplicemente essere super atleti noti in tutto il mondo, i brand scelgono i loro “ambasciatori” anche e soprattutto in base a chi possa sposare al meglio le loro correnti di pensiero e i loro valori.
Alla luce di tutto ciò il nuovo contratto del brand americano Nike è entrato nella storia: per la prima volta è stato deciso di siglare un accordo con un allenatore piuttosto che con un calciatore. Stiamo parlando del 33enne tecnico del Lipsia Julian Nagelsmann.
Nagelsmann nella sua carriera da calciatore non è stato esattamente baciato dalla fortuna, per usare un eufemismo. Il tecnico tedesco ha giocato nelle giovanili del Monaco 1860 e dell’Augusta prima di subire gravi e ripetuti infortuni al ginocchio che all’eta di soli 21 anni l’hanno costretto al ritiro dal calcio giocato. Ha deciso quindi di intraprendere il percorso universitario frequentando in un primo momento la facoltà di economia, mentre successivamente scelse di spostarsi al corso di scienze motorie. Proprio in quegli anni arriva la svolta della sua carriera, o meglio, della sua vita. Sotto consiglio del suo mentore, ed attuale allenatore del PSG, Thomas Tuchel, Nagelsmann intraprende la strada dell’allenatore che lo porta nel 2016, a soli 28 anni, a sedere sulla panchina dell’Hoffenheim, diventando quindi l’allenatore più giovane della storia della Bundes.

La definitiva consacrazione arriva nel 2019 con la chiamata del Lipsia con cui ha recentemente raggiunto la semifinale di Champions per poi perdere proprio contro il PSG di Tuchel.
Se da un lato la scelta di Nike stupisca in quanto epocale, dall’altro potrebbe creare meno scalpore se la si vede come una sorta di risposta agli acerrimi rivali di Adidas che poche settimane fa avevano iniziato una partnership con l’attuale allenatore del Liverpool Jurgen Klopp.


Insomma, nonostante nella sua prima vita da calciatore non sia stato praticamente mai mollato dalla sfortuna, si può dire che Julian Nagelsmann, in questa sua seconda vita abbia tutti i requisiti per essere quello che nel mondo dello sport viene definito “Predestinato”.


Salvatore Sabella

Start typing and press Enter to search