Italia – Azzurri sempre più in crescita: aumenta il compenso degli sponsor e non solo

Italia – Azzurri sempre più in crescita: aumenta il compenso degli sponsor e non solo

Foto: Instagram Nazionale Italiana di calcio


ITALIA E CRESCITA-Si avvicina il 12 novembre, data della sfida tra Italia e Svizzera, vero e proprio spareggio per Qatar 2022. L’Italia deve vincere per evitare di dover passare l’ultima giornata di qualificazioni con la calcolatrice in mano, considerando che una sconfitta condannerebbe quasi sicuramente gli uomini di Roberto Mancini ai playoff, rievocando i fantasmi del 2017. La qualificazione non è soltanto questione di prestigio.

Come riporta la Gazzetta dello Sport, tra sponsor commerciali, entrate dalla Puma e diritti tv, durante il triennio “nero” del 2015-18 gli Azzurri valevano 79 milioni di euro. La squadra dei neo campioni d’Europa vale oggi 90 milioni, e l’obiettivo è superare i 100, soglia che la qualificazione in Qatar potrebbe permettere di raggiungere agevolmente.

La mancata qualificazione comporterebbe invece una stagnazione dei contratti, per i quali molti rinnovi sono previsti per la fine del 2022, oltre che il mancato incasso dei premi sportivi: se la vittoria all’Europeo ha garantito 28,5 milioni di euro, la sola qualificazione ai Mondiali garantirebbe 10,3 milioni. Un’eventuale cavalcata trionfale porterebbe infine ad un massimo di 43 milioni di euro. In ogni caso, a prescindere dall’esito della gara dell’Olimpico, dal gennaio 2023 l’Italia aumenterà automaticamente le entrate dallo sponsor tecnico: al posto dello sponsor attuale subentrerà Adidas, che garantirà 30-35 milioni di euro. La Nazionale entrerà così nell’olimpo delle cinque che valgono di più, insieme a Brasile, Germania, Francia e Inghilterra.



Luigi Cerone

1 – Il mondo non si ferma ad Aurelio De Laurentiis

2 – The man of the Day: Kylian Mbappè

22 – La nostra rubrica fantacalcio: tutti i consigli partita per partita

23 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano

24 – ParolaDelTifoso Instagram

Start typing and press Enter to search