In giro per l’Europa nascono stelle, giovani calciatori protagonisti dei turni di coppa
Il modo di fare calcio è totalmente cambiato, ci sono molte opportunità per i giovani rispetto al passato. Basta pensare all’età dei calciatori andati in rete in questi giorni tra coppe nazionali ed europee.
Lorenzo Colombo, attaccante classe 2002 del Milan, ha realizzato una rete nella gara di Europa League contro il Bodo/Glimt. Marcatura che ha permesso ai rossoneri di trionfare per 3-2 nel match valevole per il terzo turno di qualificazione alla fase a gironi.
In Inghilterra, invece, il City supera il Bournemouth grazie al primo goal in carriera di Liam Delap, talento nato nel 2003. Successo del club di Manchester in Carabao Cup, 2-1.
Il diciannovenne Davies ha appena sollevato al cielo la Supercoppa Europea con il Bayern Monaco. Non è un calciatore cresciuto tra le file del settore giovanile, ma il club tedesco decise di puntare su di lui quando giocava in MLS, quasi uno sconosciuto per il calcio del nostro continente. Il suo ruolo non gli permette di dare un contributo in termini di realizzazione ma la velocità fuori dal normale e la grande grinta mostrata ogni volta che viene chiamato in causa, rendono il canadese un prospetto interessantissimo.
Quelli appena raccontati sono solo una piccola parte di esempi di “top young player”, il futuro di questo sport è decisamente al sicuro.
Ivan Serio