Agnelli: “Le squadre più importanti e la UEFA rimborseranno 574 mln ai propri partner”

Ulteriori spese per i top club da affrontare dopo la conferma della “bolletta” Tv da 574 milioni di euro. Come riportato da The Mirror, la conferma è arrivata dal presidente della ECA,(European Club Association) Andrea Agnelli: “Martedì le squadre più importanti del continente e la UEFA hanno accettato di rimborsare i suoi partner televisivi”.
Tutte le partecipanti a Champions League e Uefa Europa League sono coinvolte in questo pagamento.
In particolare il rimborso è stato pagato 330 milioni di sterline in Premier League, si è assistiti ad una flessione dei diritti nazionali della Bundesliga di circa 200 milioni di euro e si è in procinto di finalizzare il conto con la UEFA con una riduzione di circa 575 milioni di euro per le competizioni internazionali per club e tutto questo sarà ugualmente distribuito. La cifra che ciascuna parte pagherà individualmente sarà una percentuale dei guadagni totali delle rispettive compagnie.
Il presidente della Juventus ha aggiunto: “Assisteremo a un calo massimo dei ricavi di circa 4 miliardi di euro nei prossimi due anni e secondo la FIFA, il 90% di queste perdite saranno a carico dei club”. Ha continuato sottolineando che ci potrà essere un calo di mercato causa COVID-19: “Ci sarà un calo del 20-30% delle operazioni di mercato. Dovremo stare molto attenti a come gestiremo questa transazione, poiché si verifica un crollo dei ricavi e delle economie. Alcuni grandi club subiranno perdite più significative di intere federazioni. Siamo a metà di una crisi che non è ancora finita, dobbiamo affrontarla.”
Valerio Petrosino