Il nuovo modo per unire club e tifoseria arriva dalla Turchia, cifre assurde per questa iniziativa

I tifosi sono da sempre la vera essenza del calcio, i veri proprietari della maglia alla quale hanno deciso di affidare la propria passione sportiva. Spesso, però, possono rappresentare una forma importante di guadagno per i presidenti di una società. Dalla Turchia è partita una nuova iniziativa per riavvicinare squadre e pubblico, capace di produrre una gran quantità di soldi.
Il Trabzonspor, attraverso una criptovaluta, ha creato un Fan Token, ovvero un “pass” per sbloccare migliaia di opportunità finalizzate a dare un’impronta speciale alla squadra.
Con esso, reperibile al costo di 89 centesimi, i supporters avranno l’occasione di dare la propria opinione su alcuni aspetti grafici, come il design del bus che accompagna i calciatori allo stadio. Inoltre, ci saranno diritti di prelazione sui biglietti, quando riapriranno le strutture, e diverse chances di vincere un incontro con i propri beniamini.
Nel giro di cinque minuti, questa strategia di marketing ha portato 500.000 euro nelle casse societarie.
In patria studiano questo modello, un vero e proprio rimpiazzo dell’incasso del botteghino.

Ivan Serio

Start typing and press Enter to search