Il NAPOLI BASKET CAMBIA LOGO, ispirato da un’opera di Donatello e ricco di tanta storia Partenopea

Così come pubblicato poco fa sul profilo ufficiale del Napoli Basket, è stato presentato il nuovo logo della squadra dei cestisti partenopei: 
“Questo nuovo logo è un tributo alla nostra città.Un simbolo identitario, che rimanda a miti ed epoche da mostrare con orgoglio,Che rappresentano la storia e lo splendore  di una città che ha ancora voglia di primeggiare!”


Il nuovo logo infatti presenta diverse caratteristiche che non possono passare inosservate. Dai gigli borbonici, che si trovano sotto la forma stilizzata dell’animale, ai colori fortemente rappresentativi, che racchiudono l’espressione fiera e determinata del cavallo, simbolo della nostra terra da epoche antiche. Basti pensare al Corsiero del Sole. I tifosi più vecchi, ma non solo, ricorderanno infatti che è stato il primo vero simbolo anche della squadra di calcio. 
Fu inciso sulle monete medievali e fu immagine del Sedile di Nilo (uno dei sedili di Napoli, antiche istituzioni amministrative della città).Il cavallo si ispira all’opera in bronzo di Donatello esposta al Museo Archeologico.


Domani 1 settembre, in occasione dell’inizio del raduno della squadra (con le visite mediche), gli azzurri dovrebbero dunque scendere in campo accompagnati da un cavallo.
Raffaele Accetta

Start typing and press Enter to search