“Il Divin Codino”, nasce il film su Roberto Baggio

ROBERTO BAGGIO, IL DIVIN CODINO

L’Italia rappresenta da sempre una delle nazionali più iconiche dal punto di vista calcistico. Con i suoi quattro mondiali, infatti, gli azzurri si contraddistinguono come una delle squadre più vincenti di sempre a livello mondiale. Tra le sue fila sono passati campioni leggendari, da Paolo Rossi a Gigi Riva. Non vanno però dimenticati quelli più “contemporanei” i quali, allo stesso modo, hanno innalzato il nome della loro tanto amata penisola; fra questi ricordiamo volentieri Roberto Baggio.

“Il Divin Codino” incarna uno dei prototipi di giocatori maggiormente ammirati da tutti gli appassionati sportivi. Le sue gesta, unite alla relativa qualità ed al suo carisma, hanno fatto di lui un vero e proprio modello da seguire. La bacheca di Baggio conta:

-un pallone d’oro

-un Fifa man best player

-due scudetti

-una Coppa Italia

-una Coppa Uefa

Ci sono state sicuramente altre personalità con un palmares ben più ampio, ma la carriera del divin codino è tutta da raccontare. A tal proposito Netflix, multinazionale cinematografica, ha deciso di produrre un film a riguardo. La notizia è stata divulgata proprio il giorno del cinquantaquattresimo compleanno di Baggio, il quale si è dichiarato entusiasta per questo progetto. La pellicola tratterà molteplici aspetti della vita sportiva (e non) del campione italiano. Dai successi alle sconfitte, dal proprio orientamento religioso verso il buddismo alle divergenze con gli allenatori. Insomma, un contenuto a tutto tondo pronto a fungere da guida nei confronti del pubblico in quella che può essere considerata un’avventura spettacolare.

La star di Caldogno ha impegnato notevolmente i produttori del film, in quanto egli conta moltissime presenze nelle massime serie e, soprattutto, disputate in club diversi: Fiorentina, Juventus, Inter, Milan, Brescia e così via. Il suo personaggio sarà interpretato da Andrea Arcangeli, giovane attore con cui si è riscontrata una somiglianza particolare. Inoltre, ciò che ha impressionato positivamente il pubblico, in relazione alle prime indiscrezioni quali il trailer, è l’attenzione a dettagli come: le riprese all’interno degli stadi, la presenza di figure fondamentali come la moglie e i tratti delle vicende private.

Raccontare ventidue anni di carriera calcistica non è molto facile. Le riprese, infatti, hanno avuto luogo in diverse zone d’Italia tra cui Roma, Firenze ed il Trentino. La regista Letizia Lamartire, oltre ad aver ammesso la difficoltà nel girare il film a causa del Covid-19, ha dichiarato: “Si parla della storia di uno dei campioni italiani più forti di sempre, ma anche di un uomo umile che, grazie alla sua forza, ha superato vicende particolarmente difficili”.

Di seguito riporteremo il tanto atteso trailer pubblicato nella giornata di ieri dal canale Instagram di Netflix Italia.

L’attesa è tanta e le aspettative sono molto alte, considerando il protagonista della pellicola in questione. Così come per il film di Totti, noi di Paroladeltifoso.it auguriamo a tutti gli spettatori de “Il Divin Codino”, una piacevole visione. Cinema e calcio sono ancora vicini e, probabilmente, non si allontaneranno mai.

Renato Oliviero

Start typing and press Enter to search