I 5 PENSIERI POST INTER-NAPOLI
A San Siro ha la meglio l’ Inter, che dimostra la superiorità in questa stagione rispetto agli azzurri. Un 2-0 che ci ricorda di aver disputato un campionato al di sotto dei nostri standard e che ci riserva giustamente non altro che il piazzamento in Europa League.
1- Manca la cazzimma
Chi la sa lunga sul pallone, dirà bene che il Napoli ha giocato una partita non negativa. Soprattutto nella prima frazione.
La squadra e la sua idea di gioco ci sono, indubbiamente.
Manca però la cattiveria offensiva, soprattutto, come serve, sotto porta. Troppe occasioni non finalizzate. Sta accadendo da molte partite. Bisogna che questi ragazzi abbiano dentro la fame di ammazzare l’ avversario, il sangue negli occhi. Eppure in panchina c’ è chi è indemoniato dal primo all’ ultimo minuto e oltre…
2- La costanza della discontinuità
Uno dei maggiori fattori negativi che puntualmente si ripete nel Napoli e comporta la consacrazione di questa società è la discontinuità dei suoi calciatori.
Ad esempio, ieri sera brutta prestazione di Mario Rui, lo stesso che veniva da grandi partite giocate e che anziché consolidarle ha fatto un passo indietro. Lo stesso vale, sempre per fare un altro esempio, per Hysaj, che dopo il partitone di pochi giorni prima, gioca un match incolore ed è colpevole sul primo gol nerazzurro.
Di Milik invece ormai è inutile continuare a parlarne. Saremmo ripetitivi alle vostre orecchie.
3- Un fantasma di lusso: Ghoulam
Si è rivisto sul prato Faouzi Ghoulam, a mio parere in palla e molto propositivo. L’ algerino ha voglia di giocare e se Gattuso gliene desse la possibilità sono certo che partita dopo partita rivedremmo quel grande terzino che abbiamo sempre apprezzato, uno dei migliori in Europa nel suo ruolo. In questo modo avremmo un supporto in più in campo non da poco.
Il tempo ci sta facendo dimenticare quanto sia forte Ghoulam. Deve giocare !
4- Una mole di infortuni così mai registrata
Mai come in questa annata il Napoli ha dovuto fare i conti con così tanti stop dei suoi calciatori.
A San Siro nei minuti di recupero oltre il 90′ è andato a terra Maksimovic, a causa di un pestone ricevuto accidentalmente dal compagno Koulibaly. Ora si teme per le condizioni del serbo, che ha avvertito dolore alla caviglia. Situazioni queste, come quella dello stop di Manolas, che portano ansia a mister Gattuso in vista di Barcellona.
Una vera e propria maledizione questa stagione in casa azzurra riguardo i bollettini medici.
5- Che finisca presto questo calcio…
Lo stadio Giuseppe Meazza è apparso come un cimitero invaso da ragazzini che volevano giocare a pallone. Un ambiente surreale che ha condizionato il match, giocato a ritmi non spettacolari per essere un incontro tra due delle squadre più importanti in Italia.
I tifosi sono quelli che ancora una volta stanno vincendo, perchè, nonostante questa ignobile offerta di sport, sono sempre lì a sostenere i propri colori. Ma a tutto c’ è un limite, e accettare di dover guardare questo calcio è diventato davvero difficile.
Che tutto questo passi in fretta…
Marco Falco