Haaland-Lewandowski: due alieni a confronto

Gli attaccanti veri abitano in Germania, due fuoriclasse alla corte del campionato tedesco nelle due squadre più blasonate: Borussia Dortmund e Bayern Monaco. Come direbbero li i “der Angreifer” per eccellenza.

Presentiamo il primo:
Erling Halland, 19 anni, un vero e proprio carro armato, potenza pura e fisico invidiabile (194 cm per 87 kg) che abbina anche una straordinaria velocità e una buona tecnica di base. Mancino dalla nascita e di testa sfrutta molto bene la sua statura. Non solo goleador ma aiuta tanto la squadra sia in fase offensiva che difensiva.

Il secondo in questione:
Robert Lewandowski, 32 anni, ormai un campione affermato. Eleganza,classe e senso del gol contraddistinguono questo mostro sacro del calcio tedesco. Non manca il fisico 184 cm per 80 kg. I suoi movimenti sono da far studiare nelle scuole calcio, bravo in tutti i fondamentali, intelligente tatticamente e più che funzionale nel gioco di squadra.

Statistiche a confronto:
Lewandowski nel 2020
Partite: 33
Gol: 38

Haaland nel 2020
Partite: 29
Gol: 27

E se il der klassiker ha dato ragione al Bayern Monaco, che ne è uscito vincente battendo io Borussia Dortmund 2-3, sono andati a segno sia lo svedese che il tedesco.
La lotta tra i due è ancora aperta di certo se la giocano per il trofeo della scarpa d’oro.
Vedremo chi la spunterà

Valerio Petrosino

Start typing and press Enter to search