Gli 11 leoni sono pronti per i diavoli rossi del venerdì. Aggiornato il diario di bomber Matteo e degli azzurri.

Venerdì 2 luglio – Gli azzurri di Mr. Mancini sono carichi per la partita contro il Belgio di venerdì sera. Continuano i messaggi dai social dei giocatori, aggiorna il suo diario anche Matteo Pessina.
L’ ansia comincia a crescere, l’emozione sale e il buon vecchio divano è già pronto ad accogliere le urla di questa sera. Gli azzurri di Mr Mancini sono pronti a sfidare i Diavoli Rossi del Belgio per i quarti di finale di Euro2020. L’ Allianz Arena di Monaco di Baviera accenderà i suoi riflettori alle ore 21 italiane, saranno accolti in campo dal primo minuto di gioco i seguenti 11:
Gianluigi Donnarumma (Por)
Giovanni di Lorenzo (Td)
Leonardo Bonucci(Dc)
Giorgio Chiellini(Dc)
Leonardo Spinazzola(Ts)
Nicolò Barella (Mezzala d)
Jorginho(C)
Marco Verratti (Mezzala s)
Federico Chiesa ( Ed)
Ciro Immobile (Ac)
Lorenzo Insigne (Es)
La formazione seguirà lo schema del
4-3-3, che sfiderà il 3-4-2-1 del Ct.Martinez : Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; De Bruyne, Carrasco; Lukaku.

Si scalderanno in panchina Locatelli e Pessina, probabili sostituti delle mezzale. Berardi prenderà il posto del numero 22 dei bianconeri. Notizie anche da parte di Florenzi, siederà a bordo campo dopo aver recuperato dalla contrattura al polpaccio destro.
La squadra sente il calore dei tifosi azzurri, decisamente stupiti dalla carica che si sente dallo spogliatoio. Scopriamo il perché.
La maggior parte dei tifosi sono abituati alle stories e ai post giornalieri dei soliti top eleven, mentre si mostrano con le loro super car o durante qualche scherzetto ai propri compagni di squadra ( Il capitano del Napoli Lorenzo Insigne sa di cosa sto parlando). Resta però una buona parte di giocatori decisamente poco presenti sui social, di alcuni e della loro vita privata spesso sappiamo veramente poco. Ultimamente, dopo i numerosi tag e le stories ricche di riferimenti ai risultati conseguiti dalle nazionali del girone F, gira sui social il messaggio incoraggiante del neo-bomber Matteo Pessina : ” Dov’eravamo rimasti? Ah sì, alla notte magica di sabato con l’Austria.
Ci ho messo un po’ a riorganizzare i pensieri perché in questi giorni tutto sembra scorrere incredibilmente veloce.
Il pre-partita era iniziato con il solito messaggio motivazionale di Salva Sirigu, ormai un vero e proprio motivatore professionista! È dall’inizio dell’Europeo che ci manda messaggi pazzeschi sul nostro gruppo! Ogni volta sono lucciconi agli occhi e una gran voglia di spaccare il mondo. Salva, non vedo l’ora di leggere in che modo ci caricherai venerdì sera!
Ho visto che in tanti parlano anche del mio “diario di bordo”. L’altro giorno Leo e il Gallo mi hanno addirittura chiesto quando sarebbe uscito un nuovo capitolo!
La verità è che raccontarvi quello che succede qui, rendervi partecipi di questa meravigliosa avventura azzurra è un modo per me di fissare nella memoria queste notti magiche!
Poi c’è stata la partita. E che gioia quel minuto 104…
Quando Francesco, da terra, mi ha allungato la palla me la sono ritrovata lì e l’unica cosa a cui ho pensato è: “tirala forte in porta”. E così è stato.

Mi dicono che la mia esultanza “di faccia” sia già un meme! Meno male, perché io di quei momenti mi ricordo davvero poco! Un gran boato, una gioia incontenibile e poi l’abbraccio con tutti i compagni, che mi hanno letteralmente “soffocato” con il loro amore!
Ma la cosa più bella è stata il rientro. Uno pensa che dopo una battaglia di 120 minuti si sia sfiniti. E invece alle 6 di mattina avevamo solo voglia di cantare… Notti Magiche! Tutti insieme!
Caro diario, dopodomani c’è un’altra partita difficilissima, contro la squadra che in tanti indicano come grande favorita di questo Europeo. In questi giorni ho realizzato tanti dei miei sogni di bambino. Ma il bello dei sogni è che quando ne realizzi uno, puoi subito buttarti sul prossimo.
Io il mio non te lo scrivo perché lo conosci già. È il sogno che avevo da bambino. È il sogno che abbiamo tutti noi, qui a Coverciano e in ogni angolo della nostra Penisola. Ed è il sogno per cui lotteremo fino all’ultima goccia di sudore, contro il Belgio e, speriamo, anche oltre.” Beh che dire, noi appassionati di calcio continueremo a dover leggere sui libri Dante e D’ Annunzio eppure queste parole ci hanno fatto venire più brividi dell’interrogazione di letteratura.
Non bisogna mai sottovalutare la gnosein dei nostri calciatori, molti di loro sono anche di vecchio stampo. Amanti della danza classica, del tennis e dello sci, la domenica appassionati del risotto allo zafferano e delle ripetizioni di latino della nonna. Matteo Pessina è veramanete unico, e dopo averci fatto sgolare contro l’ Austria siamo pronti a saltare su quel solito e buon vecchio divano.
“Dal vangelo secondo Matteo, buon calcio a tutti e Forza Azzurri”