García: “Domani ci sarà una formazione diversa rispetto alla Lazio, Politano…”
Vi aspetta una maratona?
“Sette partite in 23 giorni è una maratona. Avere tutto il gruppo a disposizione è importante. Politano anche se non potrà giocare 90 minuti sarà con noi dall’inizio o in corsa.”
Potrà dare spazio ad altri?
“Darò spazio a chi merita e chi è pronto. La squadra che inizierà domani non sarà la stessa contro la Lazio.”
Raspadori?
“So che Raspa ha giocato 70 minuti da punta e fa parte delle soluzioni per lui, può giocare in tutte le zone dell’attacco e anche come mezzala. Lo useremo dove c’è spazio e dove la squadra richiede.”
È soddisfatto finora?
“Abbiamo vinto le due prime. La terza non è sbagliata ma dobbiamo essere più efficaci. Il problema delle ultime due partite è che abbiamo preso poco la porta.”
ADL ha detto c’è molto da lavorare, per lei quanto c’è da lavorare?
“Il presidente ha ragione, c’è una striscia lunga di partite, dobbiamo mostrare già di aver fatto lavoro importante, ma tanto altro c’è da fare e migliorare. Avere il possesso e palleggiare è una delle qualità, ma dobbiamo sfruttarlo al meglio e finalizzare. Bisogna prendere la porta, non basta tirare. Ogni 3 giorni ovviamente c’è meno tempo per lavorare con la squadra, ma si può sempre migliorare”.
Natan giocherà titolare?
“Sarà più pronto e abbiamo fatto un lavoro preciso su di lui. È arrivato dal Bragantino con un fastidio al ginocchio e ora lo stiamo valutando. Kvara, Ostigard, Elmas e Cajuste sono pronti per il tour de forse grazie alle partite in nazionale.”
Cosa ne pensa del Genoa?
“Il Genoa è un’ottima squadra ma nonostante sia una neopromossa è una grande società. È molto solida sul piano difensivo e troverò un mio ex giocatore come Strootman. Contro la Fiorentina hanno perso ma vincendo contro la Lazio si sono ripresi. Andiamo lì per vincere e dobbiamo restare concentrati su questa partita.”
Sono rimaste scorie dopo il brutto secondo tempo con la Lazio?
“Non credo, spero di no, non c’è ragione. Dobbiamo essere più efficaci davanti, sarebbe importante fare clean sheet come col Sassuolo, la fiducia deve esserci perché la squadra ha un gioco pulito che deve portarti a segnare un gol in più ma è più importante la questione fisica e far recuperare tutti quelli che sono partiti”.
Come si motivano giocatori come Kvara che non segnano da diverso tempo?
“È tornato ieri e non sono preoccupato. Gli è mancata un po’ di fortuna contro la Lazio. Se sta bene farà goal e assist. Adesso fisicamente è pronto e avrà ritmo partita.”
È contento di Lobotka?
“Abbiamo visto un Lobotka ritrovato sul piano fisico ed è stato il migliore del centrocampo contro la Lazio. Stan lo vedo bene ed è un giocatore importante e toccherà molti palloni. Per esempio domani troveremo un centrocampo che marcherà a uomo e non solo su di lui. Avere un piano solo è pericolo, voglio 11 giocatori che creano gioco.”
Osimhen e Simeone posso giocare insieme?
“Li abbiamo visti insieme contro la Lazio e può essere una soluzione. Con il Cholito abbiamo avuto due situazioni nel recupero. Dobbiamo essere sicuri che possiamo segnare in qualsiasi secondo della partita.”
Giovanni Sica