Gaming – Scopriamo la gamer Ylenia Frezza

Ylenia Frezza, nuovo volto del Gaming femminile su Twitch, ha concesso a noi di paroladeltifoso un’intervista dove ci ha rivelato come è nata la sua passione per i videogame ed altre curiosità su di lei.

  • Come è nata la tua passione per il Gaming?

La mia passione per il gaming è nata in maniera totalmente casuale lo scorso anno durante il lockdown. Mio fratello gioca sempre a Call of Duty con i suoi amici e una sera gli ho chiesto di farmi provare visto che sembrava divertente e dopo settimane chiusi in casa 24 ore su 24 ore la noia iniziava ad essere davvero tanta! Dopo pochissimo ho iniziato a giocare in live su Twitch da lì è nata una vera e propria passione.

  • Secondo te che potenzialità ci sono dietro questo nuovo sport?

Sicuramente è un mondo in forte crescita, è un dato di fatto che l’industria dei videogiochi generi svariati miliardi di fatturato e le aziende gli ultimi anni hanno iniziato ad avvicinarsi a questo settore per una questione di sponsor ecc.
Per quanto riguarda l’Esport, invece sta diventando a tutti gli effetti come un vero e proprio sport: i vari pro players ormai sono seguiti sotto ogni aspetto, vengono affiancati a mental coach, i team investono molto su di loro.
A a mio parere si prospetta un futuro Più che positivo per questo settore.

  • Tra i tanti pro player, per te chi è il più forte in Italia?

La stagione di FIFA 22 è appena iniziata quindi non abbiamo ancora dati su cui poter stilare una “classifica” dei migliori player attuali, le prime qualifiche verranno giocate a fine novembre. Su FIFA 21 il miglior player italiano stando a ranking del competitivo è stato Cosimo Guarnieri.

  • Come mai hai scelto di entrare a far parte di questo mondo?

In primis perché il gioco mi piace e poi perché penso che il mondo dello streaming ti dia la possibilità di entrare in connessione con davvero tante persone e ricevere il loro affetto è incredibile.

  • Qual è la tua squadra del cuore?

Sono una gran tifosa della magica Roma.

  • Essendo comunque una ragazza, è stato facile per te inserirsi in un ambiente frequentato per lo più da uomini?

Sicuramente ha avuto i suoi aspetti positivi e i suoi aspetti negativi. Tendenzialmente posso dire di non aver trovato grandi difficoltà, in fin dei conti faccio esattamente ciò che fanno i miei colleghi uomini, ovvero condividere una mia passione con la mia community, che è quella di FIFA. A volte vengo screditato perché in quanto donna secondo qualcuno non potrei creare contenuti su un gioco così maschile, ma fortunatamente questa tipologia di commenti viene fatta da una percentuale davvero minima del mio pubblico.

  • Che consiglio daresti alle giovani Streamer per arrivare ai tuoi livelli?

Consiglierei di essere costanti e di non dare ascolto nella maniera più assoluta chi dice che non possono farlo o che non ce la faranno, di tirare dritto per la propria strada a testa bassa pensando solo a cercare di migliorarsi.

  • Pensi di giocare solo a Fifa o più avanti giocherai ad altro?

Non sono una grande amante di videogiochi in generale, la mia passione si limita a Fifa e al massimo un po’ a Call of Duty, ma non escludo che un giorno potrei decidere di provare qualcosa di nuovo!

Foto: profilo Instagram ufficiale Ylenia Frezza

Ernesto Minicone

Michelangelo Polise

Start typing and press Enter to search