#FocusOn..: Tiémoué Bakayoko

Bakayoko

#FocusOn..: Tiémoué Bakayoko

Torna la rubrica settimanale, questa volta con una sorpresa inedita: nazionalità francese, prestito annuale e prestazioni spesso sotto la sufficienza: focus on Bakayoko!

Una vera e propria sorpresa, si diceva. Eh si, perché Tièmouè molto spesso ci ha abituati a lampi di luce fioca, movenze rallentate e passo compassato. Ha perso possessi che gridano ancora vendetta, e il mister lo ha a lungo relegato in panchiona, complice l’apporto dell’inamovibile Demme.

Bakayoko
Foto di: CalcioNapoli24

Bakayoko ha però spalle larghissime, esperienza internazionale da vendere, e allora ha raccolto le forze. Ha aspettato il suo momento e quando la squadra e Rino hanno avuto bisogno di lui, ha sfoderato partite eccellenti contro Lazio e Torino. Nel 5-2 coi biancocelesti non aveva timbrato il cartellino (non gli capita spesso, per la verità). Ma la sua diga a centrocampo era stata essenziale affinché gli avanti partenopei sfogassero tutta la propria tecnica. Con il Torino, invece, a sorpresa con un destro dai 23 metri ha spiazzato tutti. Nell’ ordine: portiere granata, tifosi azzurri e pure i compagni, che lo hanno festeggiato increduli.

Baka, come spesso lo chiama Gattuso, è arrivato in prestito secco dal Chelsea. Rinforzo fondamentale richiesto proprio dal tecnico calabrese per completare quella mediana che doveva essere tutta polmoni e legna per un modulo super offensivo. Nelle gerarchie partiva infatti da titolare, ma si sa, gli eventi e soprattutto il calcio sanno stupirci e deluderci. Ed è così che il francese ha perso posizioni, fiducia e anche quel pizzico di agonismo che sembrava ormai del tutto svanito. La società ha già fatto sapere che i 18 milioni che chiede il Chelsea per il riscatto sono eccessivi, e il calciatore a fine anno partirà. Resterà però negli occhi di tutti questo moto d’orgoglio del francese, con la speranza di vivere queste 5 finali, anche con Bakayoko da protagonista, perché no.

Bakayoko
Foto di: La Repubblica

Tièmouè ha collezionato 1.709 minuti giocati, sono 28 le partite disputate, di cui 20 da titolare. È un incontrista puro, e vanta infatti 28 intercetti, 9 respinte difensive e 2 tiri respinti. Ma quest’anno ha siglato anche gol importanti, 2 per l’esattezza.

Luca Linardi

Start typing and press Enter to search