FIGC: la Nazionale Italiana lancia i Fan Token su Socios.com
FIGC: la Nazionale Italiana lancia i Fan Token su Socios.com
Come riportato dal sito ufficiale, la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC), in partnership con Chiliz, azienda leader nell’industria blockchain applicata allo sport e all’intrattenimento, ha annunciato il lancio del Fan Token $ITA sulla piattaforma di fan engagement Socios.com, che oltre 1.3 milioni di utenti da 167 paesi utilizzano, per interagire con la propria squadra del cuore, vedendosi premiati e riconosciuti per la loro passione. I Fan Token sono asset digitali, creati sulla blockchain Chiliz, che forniscono ai possessori diritto di voto in decisioni vincolanti, premi VIP, promozioni esclusive, funzionalità in realtà aumentata, giochi e competizioni. Inoltre, i tifosi hanno l’opportunità di misurarsi con tanti appassionati di tutto il mondo e competere in giochi, quiz e challenge dedicati, con l’obiettivo di concorrere in speciali classifiche e vincere premi indimenticabili. Gli utenti potranno accedere a contenuti esclusivi e funzionalità in realtà aumentata come la Token Hunt. Le risorse generate dalla partnership saranno utilizzate dalla FIGC per sviluppare l’intero movimento, puntando in particolare sugli impianti sportivi di base, con l’obiettivo di migliorare le strutture di allenamento su tutto il territorio nazionale. Attraverso la partnership, che coinvolge tutte le Nazionali Azzurre, la Federazione punta infatti a sostenere la crescita complessiva del sistema calcistico italiano. In base all’accordo tra FIGC e Chiliz, inoltre, Socios.com sarà il title sponsor della Coppa Italia Femminile per i prossimi 2 anni, a conferma della crescita dell’interesse delle competizioni femminili organizzate dalla Federcalcio. Quella italiana è la terza Federazione nazionale che entra a far parte del roster di Socios.com, seguendo le orme di AFA (Argentina) e FPF (Portogallo). Socios.com ha stretto accordi anche con oltre 100 organizzazioni sportive di primo livello, tra cui numerosi Club di Serie A come Inter, Juventus, Napoli, Roma e, all’estero, Barcellona, Paris Saint-Germain, Atletico Madrid, Manchester City e Arsenal. Oltre al calcio, il network di Socios.com abbraccia diversi sport come UFC, Formula 1, NBA e altri Club leader in NHL, esports e cricket. Socios.com è una piattaforma direct-to-consumer che utilizza la tecnologia blockchain per fornire alle organizzazioni sportive più importanti al mondo, uno strumento che consenta loro di coinvolgere e monetizzare audience globali. L’azienda ha piani di espansione di grande ambizione e pianifica il lancio di Fan Token in mercati strategici di tutto il mondo. Recentemente, ha aperto nuovi HQ in Madrid, Istanbul, São Paulo e Buenos Aires. Presto, nuove sedi saranno inaugurate in Italia e Nord America.
“Questa partnership rappresenta un altro importante tassello per dare continuità al progetto di sviluppo del calcio italiano perché, oltre ad ampliare le modalità di relazione con i nostri tifosi, ci consentirà di investire nuove risorse in due asset fondamentali come l’impiantistica e i vivai. In un’ottica di rinnovamento e di stabilità progettuale, lavoriamo per sostenere, attraverso un fondo ad hoc, la ristrutturazione e la realizzazione di piccoli impianti in grado di far crescere il calcio giovanile. Il nostro obiettivo è sviluppare l’intero movimento, dalla base al vertice della piramide”, ha dichiarato il presidente della FIGC, Gabriele Gravina.
“L’Italia è uno dei giganti del calcio, sinonimo di passione, determinazione e gloria sportiva. Siamo orgogliosi e felici di accogliere i Campioni d’Europa tra i nostri partner e lavoreremo per dare a tutti i tifosi Azzurri nel mondo la possibilità di interagire con la propria nazionale, vedendosi premiati come mai prima d’ora”, ha affermato Alexandre Dreyfus, CEO di Chiliz e Socios.com.
Foto: Instagram Socios
Luigi Cerone
LEGGI ANCHE
1 – Fantacalcio: i nostri consigli per la 12a giornata
2 – Napoli al…femminile: la partita delle polemiche
3 – Top e Flop Napoli-Torino: Osimhen decisivo, Rrahmani imperioso
4 – Spospola l’hashtag “Ancelottiout”: è arrivato il momento per ‘Re Carlo’ di farsi da parte?
5 – Scuffet: dall’etichetta di ‘nuovo Zoff’ al trasferimento all’Apoel Nicosia
6 – FIFA, eFootball e due nuovi videogiochi: ecco tutte le novità nel mondo del calcio virtuale
7 – La storia di Messias: da corriere alla Champions League
8 – Puma, lanciate le maglie senza logo: meglio così?
9 – Napoli attento a non esaltarti troppo
10 – Leo Messi sarà il primo calciatore pagato con i PSG Fan Token: ecco di cosa si tratta
11 – Bayern Monaco-Sambenedettese: il gemellaggio che non vi sareste mai aspettati
12 – Rosario Central-Newell’s Old Boys, una rivalità forte quanto ‘sconosciuta’
14 – Neymar ha deciso di divorziare dalla Nike, scopriamo i motivi della scelta del brasiliano
16 – Galtier: dalla lunga gavetta alla vetta della Ligue 1
17 – Vincenzo Italiano: dalla Serie D al contatto con grandi club in 4 anni
18 – Damsgaard: la sorpresa di Euro2020
19 – Danimarca: l’outsider tra le semifinaliste di Euro2020
20 – Calcio e sostenibilità, un binomio che si diffonde sempre di più
21 – Perché l’Olanda continua a fallire?
22 – Dalla Serie B alla A, la finale playoff che non ti aspetti
23 – La favola di Pessina: in 4 anni, dalla Serie B con lo Spezia al gol agli Europei