Fifa 21: rivoluzionata la modalità carriera

Quest’anno FIFA 21 avrà un grande cambiamento per quanto riguarda la modalità “carriera allenatore”. La celebre modalità del videogioco infatti avrà una rivoluzione importante. Nello specifico il team di sviluppo ha impreziosito le meccaniche manageriali.
Una volta scelta la squadra bisognerà indicare alcune preferenze su alcune opzioni.
La prima riguarda il “cambio di proprietà” che permetterà di aggiungere un tot di fondi extra, da un minimo di 10.000.000 € fino ad un massimo di 500.000.000 €, ma volendo anche zero, al nostro budget. Per quanto riguarda il mercato ,invece, ci si troverà davanti a un bivio: impostare le trattative come “rigorose”, ciò renderà il calciomercato più realistico e poco flessibile soprattutto per quanto riguarda i contratti dei giocatori. Non si potrà contattare i giocatori sotto contratto da meno di un anno o giocatori di squadre rivali.
Se si sceglie la modalità “elastica” il sistema dei trasferimenti sarà più accessibile e tranquillo, insomma ritorneranno le super squadre con Messi,Ronaldo e tanti altri.
PIANIFICARE È TUTTO
È stato fatto un grande lavoro anche sulla pianificazione, una volta raggiunto il menù di gioco, infatti, dovremmo impostare un piano delle attività dei nostri giocatori: decidere gli allenamenti, riposo e recupero. Ad ogni azione eseguita corrisponderà un aumento o una diminuzione di tre parametri fondamentali per il giocatore, ovvero morale, la forma fisica e la lucidità.
Quest ultimo parametro è stato introdotto proprio in questo titolo e farà la differenza, una lucidità alta (50-100) darà dei bonus in termini di attributi, una media (50) non darà bonus e una bassa (0-50) darà invece dei malus. Bisognerà quindi tenere questo valore sottocchio.
COME SI ALLENERANNO I GIOCATORI?
Tutto nuovo sarà il sistema di allenamento. Da FIFA 20 cambiano tante cose, dai 5 giocatori che massimo si poteva allenare si è passati a 15 giocatori e si potrà decidere anche quando farli con l’opzione della doppia seduta che ovviamente inciderà sul morale.
In aggiuta ogni giocatore potrà avere un piano di allenamento personalizzato. Ogni giocatore sarà in grado di imparare fino e 4 ruoli diversi permettendo una caratterizzazione massima della propria squadra.
L’IMPORTANZA DEI GIOVANI
Quest’anno verrà aggiunta anche una youth academy, l’accademia che permetterà di formare il proprio settore giovanile e crescere partendo dai più giovani.
Cambiano inoltre gli obiettivi societari che li rende più attuali e consoni al club scelto, e infine una rivisitazione delle interviste pre- e post-match.
NUOVO SISTEMA DI SIMULAZIONE
Molti giocatori preferiscono simulare le partite che giocarle. Anche questo sistema sarà completamente rivoluzionato con una versione migliorata di quella precedente che ci mostrerà stile “lavagna e calamite” l’andamento in tempo reale della partita, avendo sempre la possibilità di controllare statistiche, forma fisica, tattiche che potremo variare o sostituzioni da effettuare. Inoltre si potrà intervenire in ogni istante della partita e decidere se continuare la simulazione o giocare in prima persona.
CONCLUSIONI
Chi ama la carriera di FIFA amerà senz’altro quella del 21. Il titolo sta prendendo una strada sempre più verso la managerialità e l’organizzazione. Manca ancora la gestione di staff, strutture e la gestione societaria in generale, ma passo dopo passo si sta raggiungendo ottimi livelli se si pensa da dove si è partiti. Non ci aspetta che indossare il nostro abito preferito per allenare il nostro team, pad alla mano e che FIFA21 sia.

Valerio Petrosino

Start typing and press Enter to search