Fantaeuropeo: le linee guida in vista della giornata d’esordio

Ci siamo, con un anno di ritardo, ma ci siamo: prende il via Euro2020 con Italia-Turchia che sarà il match d’inaugurazione del torneo. La pandemia non è riuscita a cancellare la celebre competizione che ha comunque mantenuto il proprio nome piuttosto che diventare Euro2021. Come ogni campionato che si rispetti, c’è un fantacalcio che si rispetti o (meglio) un fantaeuropeo. Le regole sono poche e semplici:  

Dopo aver effettuato la registrazione sull’app ‘Fantaeuropeo‘ vi ritroverete in una schermata dove vi sarà possibile compilare 5 caselle le quali potrebbero portarvi bonus aggiuntivi. Questi prendono il nome di predictions iniziali e non potranno più subire modifiche a torneo partito. Ecco i vari bonus a cui si può accedere: 

VINCITORE FINALE: indovinando la squadra vincitrice finale dell’Europeo, ci si aggiudica un bonus di 25 punti

foto: account Instagram ufficiale Euro2020

CALCIATORE CON PIU’ RETI: indovinando il capocannoniere del torneo ci si aggiudica 25 punti

foto: account Instagram ufficiale Euro2020

CALCIATORE CON MENO RETI: indovinando il calciatore con meno reti siglate ci si aggiudica 25 punti

foto: account Instagram ufficiale Euro2020

CLASSIFICHE GRUPPI: indovinando le classifiche esatte dei 6 gironi ci si aggiudica 15 punti per cadauna; 

foto: account Instagram ufficiale Euro2020

GRUPPO CON PIU’ RETI: indovinando in quale dei gironi verranno siglati più gol ci si aggiudica 10 punti.  

Oltre ai bonus extra, si passa alla fase classica del fantacalcio: la formazione. Ecco i passaggi chiave per sfruttare al massimo i bonus: 

INDOVINA IL RISULTATO: questa scelta sarà fatta prima di schierare i calciatori e serve per ricavare un altro piccolo bonus extra, infatti, per ogni singolo match ci verrà chiesto di fare un pronostico sul risultato esatto della partita contando primo tempo, secondo tempo e risultato finale. Questi tre portano rispettivamente 3, 5 e 2 punti

SCHIERA I TUOI CALCIATORI: in questa fase bisognerà schierare ben 4 calciatori in campo che siano presenti nelle due squadre della partita che i sta per disputare. Occhio, però, tra le scelte dovrà essere presente almeno un calciatore per squadra (es. Italia-Turchia potremmo schierare anche 3 italiani ed un turco). Dopo aver ragionato su chi schierare, dovremo scegliere un ‘vice-allenatore’ tra Riccardo Trevisani, Stefano De Grandis, Mario Giunta e Fayna. Questi a loro volta sceglieranno un calciatore che diventerà il nostro quinto in formazione.  

foto: account Instagram ufficiale Euro2020

MIGLIORE IN CAMPO: il terzo step consiste nel provare a prevedere il migliore ed il peggiore in campo che verranno decretati dalla redazione di Fantacalcio.it. Indovinare il migliore in campo porterebbe un bonus di 3 punti, mentre per quanto riguarda il peggiore, guadagneremmo 5 punti.  

foto: account Instagram ufficiale Euro2020

Inoltre, dopo la registrazione ci si ritroverà automaticamente in una competizione a livello nazionale grazie alla quale si può ottenere una gift card di Amazon dal valore di 3000 euro. La classifica generale sarà simile a quella utilizzata in Formula 1 e, partita dopo partita accumulerà i punti totalizzati da ciascun partecipante formando un vero e proprio tabellone formato da centinaia di persone. Ci sarà, però, anche la possibilità di sfidare i propri amici creando una minilega privata.  

Antonio Napoletano

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Start typing and press Enter to search