Fantacalcio – I consigli per l’asta di riparazione

Fantacalcio – I consigli per l’asta di riparazione

Alle 20:00 del 31 gennaio 2022, dopo 28 estenuanti giorni, si è chiusa la porta dell’Hotel Sheraton di Milano ed è terminata la sessione invernale di calciomercato.

Alcune squadre di Serie A hanno cambiato molto, altre meno ed altre ancora non hanno sfruttato il momento degli scambi, acquisti o vendite. A questo punto, è arrivato anche il momento di operare per i Fanta-allenatori, che dovranno capire se modificare la loro rosa virtuale. Ecco tutti i nostri consigli.

Foto di Paroladeltifoso.it
Fantacalcio – I consigli per l’asta di riparazione

Atalanta

Acquisti: Boga(A), Mihaila(A)

Cessioni: Gosens(D), Martello(D), Lovato(D), Piccoli(A)

Nonostante l’addio di Gosens, che negli ultimi sei mesi è stato comunque infortunato, la Dea non è intervenuta sul mercato ma ha scoperto un ottimo Giuseppe Pezzella su quella fascia. L’esterno ex Parma non regala i bonus del tedesco, ma è una garanzia di buoni voti. Tra i nuovi acquisti, fiducia a Boga, che vorrà onorare la numero 10, riscattare gli ultimi sei mesi in ombra e sostituire al meglio Ilicic, che al momento è indisponibile come annunciato dallo stesso Gasperini. L’ivoriano, però, è listato attaccante quindi solo come 3/4 slot in leghe numerose. Mihaila, invece, si annuncia essere solo un comprimario quindi meglio non puntarci. Da svincolare Pessina e Djimsiti. Fiducia confermata su Koopmeiners, Malinovskyi, Pasalic, Zappacosta e Zapata. Occhio a Muriel e Scalvini che avranno più spazio in questa seconda parte di stagione.

Bologna

Acquisti: Kasius(D), Rojas(C), Aebischer(C)


Cessioni: Skov Olsen(C), Cangiano(A)

Concluso anche questo calciomercato, ma l’attaccante a Sinisa Mihajlović non è stato preso. Il serbo, quindi, ha re-inserito in rosa Falcinelli e potrebbe essere la sorpresa di questa seconda parte di campionato degli emiliani, ma puntateci solo come ultimi slot in leghe da 10 o più. Arrivati, invece, Aebischer, centrocampista, ma si annuncia essere comprimario e da pochi bonus, ne potrebbe portare di più Rojas, perché più offensivo, ma anche lui potrebbe giocare molto poco e Kasius, che ha fatto molto bene con il Volendam ma ha davanti De Silvestri e quindi anche su di lui è meglio non puntarci. Inoltre, da svincolare nei bolognesi Orsolini, che ha fatto molto bene ultimamente ma sarà chiuso dal ritorno di Barrow, e Soriano, che finora è stata la delusione tra i rossoblù. Confermata, invece, la fiducia ad Arnautović, Theate, Hickey, Svanberg e Vignato.

Cagliari

Acquisti: Goldaniga(D), Lovato(D), Baselli(C), Galgliano(A)


Cessioni: Godin(D), Caceres(D), Faragò(C), Oliva(C)

Buoni rinforzi per la formazione di Walter Mazzarri: Goldaniga e Lovato potenzialmente potrebbero essere due titolari, ma sono tutti centrali ed i bonus probabilmente saranno pochi anche perché la squadra lotta per la salvezza. A centrocampo Baselli si giocherà un posto da titolare, ma è da tempo che non gioca con continuità e dovrà riscattarsi. Giagliano, poi, è tornato dal prestito all’Avellino, ma avrà poco spazio. Insomma, dei nuovi innesti non ci sentiamo di consigliare nessuno. Inoltre, da svincolare Dalbert e Strootman. Invece, da prendere o confermare Joao Pedro, Keita Baldé, Pereiro e Bellanova. Ottime prestazioni per Cragno, ma, nonostante ciò, rischia di prendere tanti gol.

Empoli

Acquisti: Cacae(D), Kaczmarski(C), Verre(C), Benassi(C)


Cessioni: Ricci(C), Mancuso(A)

Ancora da capire come i toscani intenderanno sostituire Ricci, ma per il Fantacalcio poco importa perché non è un ruolo in cui arrivano particolari bonus, ma solo buoni voti (6.5). In difesa arrivato al fotofinish Cacae, che potrebbe prendersi il posto da titolare sulla fascia sinistra dati gli infortuni di Parisi e Marchizza. È arrivato Kaczmarski, ma finora ha giocato poco con il Rakow Czestochowa ed appare più un colpo in prospettiva. Benassi è un buon centrocampista o terzino destro, ma se si appresta ad essere un comprimario. Invece, l’unico che possiamo consigliare dei nuovi acquisti è Verre. L’ex Sampdoria può essere schierato da mezz’ala o sottopunta, ma potrebbe diventare a sorpresa proprio sulla trequarti in coppia con Bajrami a supporto di Pinamonti. Quindi come 5/6 slot a centrocampo si può prendere. Sconsigliamo Vicario, il portiere ha ottenuto solo tre clean sheet e subito 47 gol nonostante le ottime prestazioni, e Di Francesco, che era diventato titolare dopo poche partite ma poi ha perso il posto. Occhio a Stulac che si gioca il posto con Asllani per sostituire Ricci, a meno di sorprese. Da svincolare Ismajli, Haas e La Mantia. Mentre da confermare Parisi, Stojanovic, Zurkowski e Pinamonti.

Fiorentina

Acquisti: Ikone(C), Cabral(A), Piatek(A)


Cessioni: Benassi(C), Pulgar(C), Vlahovic (A)

Malgrado la cessione del capocannoniere della squadra e del campionato, Dusan Vlahovic, con 17 gol, la viola si è rinforzata e lo ha sostituito con il promettente Cabral. Il 23enne brasiliano è reduce da 27 gol ed 8 assist in 31 match in tutte le competizioni con il Basilea. Quindi fiducia a lui, che dovrebbe partire titolare a discapito di Piatek. Il polacco si gioca il posto, ma Italiano gioca con un solo terminale offensivo e rischia di fare molta panchina; vero è, però, che con le cinque sostituzioni la formazione toscana può cambiare molto e quindi in conclusione: è da prendere ma come ultimo slot o 3/4 in leghe numerose (8/10). Molto appetibile, poi, Ikone poiché dovrebbe essere il titolare nel tridente offensivo ed è listato centrocampista: quindi assolutamente da prendere come 1/2 fascia a centrocampo. Per di più, fiducia a Maleh, che potrebbe guadagnarsi più spazio a centrocampo e Terracciano, dato che nonostante il ritorno di Dragowski è stato confermato titolare. Da svincolare Odriorzola, Quarta, Castrovilli, ed Igor.

Genoa

Acquisti: Ostigard(D), Hefti(D), Calafiori(D), Frendrup(C), Amiri(C), Gudmundsson(C), Yeboah(A), Piccoli(A)


Cessioni: Fares(D), Biraschi (D), Cassata(C), Radovanovic(C), Caicedo(A), Pandev(A)

Il Grifone cambia tanto, già a partire dalla panchina. Sembra che Blessin voglia puntare sul 4-3-3, quindi tra i nuovi arrivi puntiamo su Hefti, che dovrebbe prendersi la titolarità da terzino destro, e Calafiori, che se la gioca con Cambiaso per la fascia sinistra difensiva. A centrocampo, Frendrup è prettamente difensivo quindi non porterà molti bonus. Discorso diverso per Amiri, che può giocare da mezz’ala, trequartista o da esterno d’attacco quindi potrebbe essere una scommessa da 5/6 slot per legge numerose (8/10). Per Yeboah e Piccoli stesso discorso dell’ultimo calciatore di cui abbiamo parlato, sono scommesse ed hanno tutte le potenzialità per fare bene: entrambi nazionali italiani e cercheranno di guadagnarsi una convocazione a suon di gol. L’ex Strum Graz ha fatto molto bene in Austria e può giocare anche esterno quindi si candida ad essere titolare accanto all’ex Atalanta, che finora ha avuto poco spazio ma lo scorso anno fece molto bene allo Spezia avendo la fiducia del mister. Si può puntare anche sul giovane Gudmundsson, che si giocherà il posto da titolare come esterno d’attacco e potrebbe essere un buon colpo da ultimo slot, dato che è listato centrocampista. Sconsigliamo, invece, Sirigu che sappiamo essere un portiere molto affidabile ma per le condizioni della squadra rischia di prende ancora tanti gol. Da svincolare poi Maksimovic, Masiello, Hernani, Buksa e Kallon.

Hellas Verona

Acquisti: Retsos(D), Depaoli(D), Praszelik(C)


Cessioni: Magnani(D)

Retsos si candida ad una maglia da titolare, ci si può puntare in leghe numerose (ricordatevi che il calciatore che dà minutaggio è più importante dei nomi altisonanti che rischiano di lasciarvi in 10) ma rimane pur sempre un difensore centrale, quindi può essere un giocatore da buoni voti ma non da bonus. Depaoli si candida ad essere un comprimario e davanti a sé ha il capitano Faraoni, quindi meglio non puntarci. Praszelik, invece, è un trequartista ed in Polonia al Slask Wroclaw ha fatto molto bene, ma davanti a sé ha Caprari e Barak quindi dovrebbe avere un minutaggio molto ridotto, ma potrebbe essere una buona scommessa da ultimo slot per leghe da 10 o più. Tra la rosa già presente, Montipò può essere un buon portiere di terza fascia poiché, gli scaligeri non hanno più la solidità difensiva degli scorsi anni. Da svincolare Ruegg, Frabotta, Sutalo, Hongla, Lasagna e Simeone. Putante, invece, su Casale, Faraoni, Barak, Ilic, Tameze e Caprari.

Inter

Acquisti: Gosens(D), Caicedo(A)


Cessioni: Sensi(C), Satriano, Colidio(A)

Ottimo mercato dei nerazzurri che hanno preso Gosens, al momento infortunato ma non lo svincolate: perde sicuramente lo status di primo slot, poiché al suo ritorno si giocherà il posto con Perisic, ma è un calciatore di sicura affidabilità e porterà comunque bonus. Caicedo sarà la quarta punta per il team milanese e ritrovando Simone Inzaghi potrebbe tornare a fare bene come alla Lazio e non come gli ultimi sei mesi in cui ha giocato poco e male. Comunque è un calciatore che rischierà spesso il s.v. quindi meglio evitare per il Fantacalcio. Da svincolare De Vrij, Dimarco, Kolarov, Vecino e Correa. Puntate su Handanovic, Bastoni, Dumfries, Perisic, Dzeko e Lautaro Martinez.

Juventus

Acquisti: Gatti(D) da giugno, Zakaria(C), Vlahovic(A)


Cessioni: Bentacur(C), Kulusevski(C), Ramsey(C)

Se Zakaria è un buon calciatore, ma non da Fantacalcio, da tenere è sicuramente Vlahovic. Il serbo potrebbe segnare meno gol rispetto a quanto fatto alla Fiorentina, ma punterà comunque al titolo di capocannoniere e le sue reti saranno fondamentali per i bianconeri per raggiungere la Champions League. Questo porta a svincolare Kean ed occhio alla posizione di Morata, non svincolatelo se avete altri attaccanti di certa affidabilità: perderà sicuramente spazio da prima punta, ma potrebbe essere impiegato da esterno d’attacco dato che Kulusevski è stato ceduto e Chiesa è infortunato. Stesse sorti per l’attaccante italiano ex PSG Alex Sandro, Rabiot, Kaio Jorge.

Lazio

Acquisti: –


Cessioni: Vavro (D), Durmisi(D), Jony(C), Escalante(C), Muriqi(A)

C’è chi potrebbe fare mercato ed i biancocelesti si sono ridotti al allo scadere della sessione per sostituire Muriqi. Cabral può giocare in tutti i tuoi dell’attacco, ma non ci sentiamo di consigliarlo. Non è arrivato, quindi, il terzino sinistro e nemmeno il centrale difensivo. Tra i pali ormai Reina ha perso il posto e quindi puntate su Strakosha. Per gli altri ruoli, tenete in considerazione Acerbi, Luiz Felipe, Zaccagni, Luis Alberto, Milinkovic Savic, Pedro ed Immobile. Non svincolate Lazzari: tenetelo come 5/6 slot, potrebbe essere la sorpresa di questa ultima parte di stagione. Svincolate, invece, Hysaj, Patric e Leiva.

Milan

Acquisti: Lazetic(A)


Cessioni: Plizzari(P), Conti(D), Castillejo(C), Pellegri(A)

Date le condizioni fisiche incerte di Ibrahimovic e Giroud, si può pensare di scommettere su Lazetic ma rischia di fare pochissime apparizioni. Insomma il serbo si può prendere ma solo da ultimo slot. Per il resto consigliamo di svincolate Ballo-Toure, Gabbia, Bakayoko, Bennacer, Krunic, Castillejo e Maldini. Puntate, invece, su Maignan, Theo Hernandez, Tomori, Kalulu, Brahim Diaz, Kessiè ed Ibrahimovic.

Napoli

Acquisti: Tuanzebe (D)


Cessioni: Manolas(D), Insigne (A) da luglio

Gli azzurri non hanno cambiato praticamente nulla in questa sessione. Tuanzebe è tra i calciatori da evitare: Rrahmani sta facendo molto bene e, se non lo avete puntateci, e tra pochi giorni dovrebbe tornare a disposizione Kalidou Koulibaly. Inoltre, tra gli azzurri non svincolate Insigne, che anche se ha già firmato con il Toronto, rimane il rigorista della squadra e sarà fondamentale per il suo team in questa ultima parte di stagione. Da tenere d’occhio poi Elmas, Politano e Lozano, che potrebbero riscattare la prima parte di annata in chiaroscuro. Da svincolare, invece, Demme, che trova sempre meno spazio a centrocampo e non è un calciatore da bonus, e Petagna, che -salvo infortuni- sarà chiuso da Mertens ed Osimhen.

Roma

Acquisti: Maitland-Niles(D), Sergio Oliveira(C)


Cessioni: Fazio(D), Reynolds(D), Calafiori(D), Villar(C), Borja Mayoral(A)

Buona sessione di mercato dei giallorossi che hanno ceduto alcuni esuberi e si sono rinforzati in alcuni reparti, anche se manca l’arrivo di un centrocampista. In ottica Fantacalcio, Sergio Oliveira è da prendere, dato che sarà titolare e rigorista. Da svincolare, invece, Veretout, che rischia la panchina e non batte più i penalty. Le stesse sorti del francese, anche per Shoumorodov, che sembrava importante per José Mourinho ed invece è stato scavalcato nelle gerarchie da Afena-Gyan. Su quest’ultimo non avremo mai puntato ad inizio anno, poiché arruolato con la primavera dei capitolini, ma ora -anche se non parte da titolare- con i cinque cambi entra praticamente sempre. L’altro volto nuovo nella casa della Lupa è Maitland-Niles, abbiamo visto nelle prime uscite che è stato utilizzato sia a destra che a sinistra ed è sempre in proiezione offensiva, ma potrebbe essere limitato da Karsdorp, Vina e dal ritorno di Spinazzola quindi lo consigliamo ma solo in leghe numerose (8/10) e non come primo slot.

Salernitana

Acquisti: Sepe(P), Fazio(D), Dragusin (D), Mazzocchi(D), Ederson(C), Bohinen(C), Radovanovic(C), Perotti(C), Verdi(C), Mikael(A), Mousset(A)


Cessioni: Bogdan(D), Ribery(A), Simy(A)

Ottimo calciomercato dei Granata, che puntano fortemente alla salvezza nonostante appaia molto molto difficile. Sepe è un portiere affidabile, ma si giocherà il posto con Belec ed il pericolo imbarcate rimane alto. Fazio e Dragusin sono difensori centrali e non porteranno tanti bonus, mentre si può puntare come ultimo slot su Mazzocchi. Ederson, Bohinen e Radovanovic sono centrocampisti difensivi quindi i bonus non saranno molti, ma potrebbero portare buoni voti (6.5). Perotti, invece, non gioca da qualche mese ma potrebbe tornare protagonista, giocando da trequartista o da esterno, quindi può essere una scommessa da ultimo slot. Stesso discorso per Verdi, che ha avuto molte difficoltà negli ultimi anni ma a Salerno può tornare ad avere un ruolo di primo piano. Mikael e Mousset, poi, si giocheranno il posto da titolare con Bonazzoli, Vergani e Djuric e non li consigliamo. Se proprio ci si vuole puntare, al massimo come ultimo slot. Tra i consigliati, invece, Ranieri, Zortea, Kastanos, Obi e Bonazzoli.

Sampdoria

Acquisti: Magnani(D), Conti(D), Sensi(C), Sabiri(C), Rincon(C), Supryaga(A)


Cessioni: Dragusin(D), Depaoli(D), Chabot (D), A. Silva(C), Ihattaren(C), Verre(C), Ciervo(C), Torregrossa (A)

Tanti acquisti per i blucerchiati, che devono assolutamente cambiare marcia e salvarsi. Non ci sentiamo di consigliare Rincon, perché è un centrocampista prettamente difensivo e rischia spesso l’ammonizione. Da evitare anche Magnani, che ha fatto bene all’Hellas Verona ma in Liguria non avrà il posto da titolare assicurato ed è un difensore centrale. Si può puntare -come scommesse- su Conti e Sabiri da ultimo slot. Come 3/4 slot, invece, occhio a Sensi, che punta alla convocazione al Mondiale e vuole giocare bene e con continuità, ed a Supryaga, che potrebbe prendersi il posto da titolare e portare tanti gol in chiave salvezza alla formazione del ‘Maestro‘. Per di più, non puntate sui portieri che rischiano di non fare alcun clean sheet, Alex Ferrari, Damsgaard, Vieira e Quagliarella. Da tenere d’occhio, invece, Augello, Candreva, Thorsby e Gabbiadini.

Sassuolo

Acquisti: Tressoldi(D), Ciervo(C), Ceide(A), Moro (A) da luglio

Cessioni: Boga(A)

Tressoldi si gioca il posto da centrale, ma -al momento- parte dietro nelle gerarchie, Ciervo e Ceide si giocano il posto per sostituire Boga e potrebbero essere una buona opportunità da ultimo slot, ma è ancora da capire chi e se Dionisi ci punterà da subito da titolari. Tra i consigliati, Consigli, che può essere un ottimo portiere di terza fascia, G. Ferrari, Kyriakopoulos, Frattesi, M. Lopez, Berardi, Raspadori e Scamacca. Da svincolare, invece, Chiriches, Djuricic, Magnanelli e Defrel.

Spezia

Acquisti: –


Cessioni: –

Mercato bloccato per gli aquilotti, che quindi non hanno potuto operare in entrata ed ovviamente non hanno operato uscite. Considerando che è una squadra che punta alla salvezza e quel che ha fatto in campionato fino a questo momento, arriviamo alla conclusione che sono da evitare i portieri (saranno poche le partite in cui non subiranno gol), fiducia invece a Erlic, S. Bastoni, Agudelo, Gyasi e Verde. Occhio a Maggiore e Bourabia che non hanno fatto un buon giorone d’andata, ma potrebbero riscattarsi in questa seconda parte di stagione. Da svincolare, invece, Nzola, che da quando ha lasciato Vincenzo Italiano è apparso sempre più in fase calante.

Torino

Acquisti: Fares(D), Ricci(C), Pellegri(A), Demba Seck (A)


Cessioni: Rincon(C), Baselli(C), Verdi(A)

Buon mercato per i Granata, ma non per il Fantacalcio. Fares poteva diventare il titolare a sinistra, ma si è rotto il crociato dopo poche ore dall’inizio della nuova avventura. Ricci può portare buoni voti, ma non molti bonus. Pellegri, invece, deve giocarsi il posto con Sanabria e Belotti, inoltre ha delle condizioni fisiche molto precarie. In aggiunta, svincolate Aina, Izzo, Linetty e Zaza. Puntate su Milinkovic Savic, Singo, Vojvoda, Praet, Brekalo e Sanabria.

Udinese

Acquisti: Abankwah(D), Benkovic (D), Pablo Marí(D)


Cessioni: Samir(D)

I bianconeri hanno puntato su tre difensori centrali per rinforzarsi, ma -al momento- solo Pablo Marí potrebbe insediare i titolari. Parliamo comunque di calciatori dal buon rendimento, ma non da bonus, quindi sconsigliati. Da evitare i portieri, che rischiano di prendere tanti gol, così come N. Perez, Larsen, Zeegelaar, Jajalo, Walace, Makengo, Pussetto e Nestorovski. Puntate su Nuytinck e Becao per avere buoni voti, anche se non molti bonus, non svincolate Molina, che può riprendersi, e Pereyra che dovrebbe tornare a breve. Beto e Deulofeu i top tra i friulani.

Venezia

Acquisti: Ullmann(D), Cuisance(C), Nani(A), Nsamè(A)


Cessioni: Mazzocchi(D), Heymans(C), Dezi(C), Forte(A)

Ullmann buon terzino sinistro, che aveva fatto bene al Rapido Vienna, ed ora si giocherà il posto da titolare con Haps. Cuisance si è da subito preso il centrocampo e può essere interessante come ultimo slot. Nani ha fatto assist all’esordio, ma potrebbe essere solo una scommessa. Cosa diversa per Nsamè, che ha esperienza internazionale e potrebbe prendersi il posto da titolare la davanti. Inoltre, puntate su Ceccaroni, Aramu, Busio ed Okereke. Da svincolare i portieri, Molinaro, Fiordilino, Crnigoj e Johnsen.

Alfonso Oliva

Start typing and press Enter to search