Eriksen è tornato in campo

Eriksen è tornato in campo

Eriksen

Dopo 259 giorni, Christian Eriksen è tornato in campo per una partita ufficiale. Lo ha fatto in Premier League con il Brentford, entrando al 52′ minuto del match contro il Newcastle al posto proprio di Mathias Jensen, centrocampista danese, che aveva preso il suo posto in quel famoso DanimarcaFinalndia al 45′ minuto di gioco. Tutti ancora abbiamo negli occhi quel terribile momento in cui l’ex Totthenam si è improvvisamente accasciato a terra per un malore. Attimi di panico, in cui c’è chi ha subito temuto il peggio. Invece, fortunatamente il classe ’92 di Middelfart era ancora nel nostro mondo ed è stato trasportato all’ospedale Rigshospitalet, in cui gli hanno fatto numerosi accertamenti. Tranquillizzerà tutti, qualche giorno dopo, con un post su Instagram: “Ciao a tutti, un grande grazie per i vostri dolci e fantastici saluti e messaggi da tutto il mondo. Significa molto per me e la mia famiglia. Sto bene, date le circostanze. Devo ancora fare alcuni esami in ospedale, ma mi sento bene. Ora, tiferò per i ragazzi della squadra danese nelle prossime partite“.

Foto: Instagram ufficiale Christian Eriksen

Poche frasi, ma importantissime per tirare un ulteriore sospiro di sollievo.
Sei giorni dopo l’accaduto, il numero 24 è stato dimesso dall’ospedale di Copenaghen, ma gli è stato impiantato un Icd (Implantable Cardioverter Defibrillator) per regolarizzare l’aritmia cardiaca. Inizialmente, doveva essere temporaneo. Avrebbe dovuto tenerlo solamente 2-3 settimane, ma non è stato così. Un’operazione necessaria per chi subisce un attacco cardiaco causato da aritmia, ma che non gli permetterà di continuare la sua carriera in Italia. Poiché, se guardiamo il resto del mondo -per esempio- Daley Blind, difensore dell’Ajax (squadra olandese di Eredivisie), è costretto a giocare con un defibrillatore sotto cutaneo, ma nel Bel Paese ciò non potrebbe accadere, a causa delle stringenti regole riguardo l’idoneità sportiva.

Poterlo rivedere sul rettangolo verde con la maglia dell’Inter diventa quindi impossibile. Quindi, lo scorso 18 dicembre la società nerazzurra comunica la rescissione del contratto: “FC Internazionale Milano comunica di aver trovato un accordo per la rescissione consensuale del contratto di Christian Eriksen. Il Club e tutta la famiglia nerazzurra abbracciano il calciatore e gli augurano il meglio per il suo futuro. Anche se oggi le strade dell’Inter e di Christian si separano, resterà un legame forte e indissolubile. I momenti più belli, i gol e le vittorie, l’abbraccio dei tifosi fuori da San Siro nel celebrare lo Scudetto: tutto resterà sempre fissato nella storia nerazzurra“.

Foto: Instagram ufficiale Christian Eriksen


E si, rivederlo in campo. Perché finito il periodo di convalescenza, lo scorso 2 dicembre Christian è tornato ad allenarsi da solo con un personal trainer, in una struttura dell’Odense (pare sia sul campo di Ådalen, il più nascosto tra i campi a disposizione del club), squadra danese in cui è cresciuto.
Il direttore sportivo del team Danske, Michael Hemmingsen, ha commentato la situazione: “Siamo davvero felici che Christian Eriksen si mantenga in forma in questo momento sui nostri campi“.
Era arrivato quindi il momento di cercare un team che potesse far si che potesse tornare a deliziarci con le sue giocate anche in partite ufficiali.

Intanto, il 25 gennaio è tornato ad allenarsi i gruppo, con i giovani di una delle sue ex squadre: l’Ajax. Queste le sue parole: “Sono molto felice di essere qui. All’Ajax conosco la gente, sembra di tornare a casa perché sono stato qui per cosi tanto tempo. Tutte le strutture sono disponibili qui e con Jong Ajax posso allenarmi ad alto livello in gruppo. Questa è la base perfetta per me al momento. Voglio essere di nuovo al meglio il prima possibile in modo the quando troverb un nuovo club, potrò esibirmi bene lì il più velocemente possibile“.

Foto: Instagram Christian Eriksen

Nel mentre, già si vociferava che qualche team di Premier League avesse messo gli occhi su di lui e il 31 gennaio, il Brentford lo annuncia ufficialmente come un loro nuovo calciatore. Duro allenamento per tornare in condizione e, dopo tre partite in cui non è stato convocato, ieri, il 26 febbraio 2022, è tornato in campo per 38′ minuti. Il match non è andato bene per i suoi dato che hanno perso 2-0 contro una formazione che lotta con loro per non retrocedere in Championship, ma la felicità di tornare in a giocare una partita ufficiale per lui e di rivederlo sul terreno di gioco per i tifosi è immensa.

Ai microfoni di Sky Sports Uk, a fine gara, Eriksen si è espresso così: “Mister Frank non mi ha detto molto quando sono entrato in campo. Ho parlato con lui ogni giorno nelle ultime settimane. Mi ha solo detto buona fortuna e goditi la partita. E’ stato tutto molto speciale. Il club si è preso cura di me fin dal primo giorno e oggi sono tutti qui: la mia famiglia, i miei genitori, i miei figli, mia suocera e alcuni medici che mi hanno aiutato. Riprendere il ritmo, quella sensazione di calcio, per aiutare il Brentford a rimanere in Premier League“.

Foto: Instagram Christian Eriksen

Significativo anche il post su Instagram, con poche parole ma che rendono l’idea del momento: “L’inizio di qualcosa di speciale“.

Foto copertina: Instagram Christian Eriksen

Alfonso Oliva

Eriksen è tornato in campo

Start typing and press Enter to search