Ecco le maglie più vendute d’Europa, un outsider nella lista
La presentazione delle maglie ufficiali di ogni squadra segna il confine tra la fine e l’inizio di una nuova stagione. Per i tifosi di ogni team è molto importante, la divisa deve rappresentare al meglio la storia, la tradizione della propria città e la sua gente. I bambini, ma anche i genitori, i collezionisti, ogni anno non aspettano altro che l’uscita dei kit per acquistarli e, in caso di giovane età, sognare con il proprio nome o dell’idolo sulle spalle.
Nel corso degli anni il loro valore sul mercato è aumentato di tanto rispetto a tanto tempo fa, in diverse nazioni come Inghilterra, Germania, Spagna ed anche Francia comprare la divisa della squadra del cuore è quasi consuetine, un qualcosa che nessuno può perdersi. Al giorno d’oggi, cosa impensabile fino a qualche anno fa, esistono due tipi di divise: la replica, la solita maglia da stadio, e quella da match, ovvero quella per le gare ufficiali indossata dai calciatori. In questo fantastico scenario ci sono tanti altri protagonisti: gli sponsor. Infatti, non tutti aderiscono alla doppia tipologia di maglietta, basti pensare che grandi aziende come Nike e Adidas aderiscono e la Macron sceglie di produrre solo quella da match.
Dando un’occhiata agli sponsor possiamo affermare che Nike è la più cara, seguono poi in ordine di prezzo Adidas, Puma, Macron, Kappa e Joma.

In ogni campionato possiamo notare come il prezzo dipenda dall’importanza della squadra. Infatti, prendendo in esempio il Barcellona e il Granada, entrambi con sponsor tecnico Nike, la prima viene venduta a 90€ mentre la seconda a 75€.

In Gran Bretagna la situazione è leggermente diversa, i prezzi sono più economici rispetto alle maglie spagnole.

In Germania il quadro si capovolge, non importa la dimensione del club perché si paga sempre lo stesso. Infatti, le divise di Bayern Monaco, quest’anno vincitore del triplete, e dell’Union Berlino, squadra di bassa classifica, hanno gli stessi costi. Inoltre, anche a parità di fornitore i soldi per acquistare l’uniforme ufficiale in Germania sono molto di più rispetto a quelli in Inghilterra.

In Italia la situazione è regolare guardando anche gli altri top team nazionali.
Infatti, costi d’uscita delle grandi squadre italiane, aventi lo stesso sponsor sono uguali a quelli di Barcellona, Bayern Monaco e Lipsia.

Gennaro Del Vecchio