Ecco il focus sulla Real Sociedad, prossimo avversario del Napoli in Europa League: scopriamola insieme

Durante il suo cammino in Europa League, il Napoli di Gennaro Gattuso incontrerà la Real Sociedad. Fondata nel 1909, con sede nella città basca di Donostia-San Sebastian, questa squadra è una delle nuove realtà spagnole. Dopo il periodo d’oro negli anni ottanta, condito da 2 campionati spagnoli, una coppa ed una supercoppa di Spagna, i baschi riuscirono addirittura ad approdare alle semifinali della Coppa dei Campioni nell’annata 1982-1983.
Dopo il periodo buio con la retrocessione in Segunda Division, la Real Sociedad è tornata ai suoi livelli grazie all’allenatore Imanol Alguacil, che con il suo gioco ha permesso ai baschi di restare vicini alla zona Champions.
Squadra dall’alto tasso tecnico, composta da un mix di esperienza e gioventù, e da gente del calibro di David Silva, che ha innalzamento ancora di più il livello del club. Numerosi elementi di spessore come Nacho Monreal, per anni terzino titolare dell’Arsenal, William Jose, Adnan Januzaj, Asier Illaramendi (ex Real Madrid) e l’idolo di casa Oyarzabal, cresciuto nel vivaio del club. Tutto questa qualità sotto le luci della Reale Arena, stadio da 32000 spettatori, che ospita le partite di casa della Sociedad.
Squadra di 2ª fascia ai gironi di EL, che potrebbe dare molto fastidio agli azzurri verso il loro cammino per la finale di Danzica.
Gaetano Bianco