Disoccupazione in Campania: precari in catene davanti alla sede della Regione di Napoli. Malore per uno dei manifestanti.
Venerdì 9 luglio – Grande manifestazione dei precari di Napoli davanti alla sede della Regione Campania. Malore per un precario durante il corteo.
Stamane, la strada di Via Santa Lucia è stata invasa da un nutrito corteo organizzato da disoccupati della regione Campania. I manifestanti si sono incatenati tra di loro in segno di protesta. Durante la manifestazione un precario avrebbe accusato un malore date le alte temperature. Avvenuto presto il trasporto in ospedale. I precari hanno bloccato per diversi minuti le strade del centro. Forti le parole espresse dagli organizzatori del corteo, quali Eddy Sorge (sindacalista Si-Cobas e portavoce del ‘ Movimento di lotta disoccupati 7 novembre’) “- Siamo qui nonostante il caldo per chiedere alla Regione Campania l’impegno a prendere parte ad un tavolo istituzionale sulla nostra vertenza da tempo programmato”- annuncia Sorge. Oggi siamo in piazza e se costretti ci ritorneremo tutti i giorni fino a quando le istituzioni non si faranno carico di individuare percorsi di avvio al lavoro”- spiega il sindacalista. E’ sempre più alto il livello di disoccupazioni in Campania , i dati parlano chiaro ed il 41 % dei cittadini campani rischia di ritrovarsi nell’ elenco di chi vive ai margini della società. Gran parte della popolazione, soprattutto nella città metropolitana di Napoli, sconta il processo di disoccupazione iniziato nel 2009. Circa 470 mila i nuclei familiari del mezzogiorno che vivono in povertà assoluta, numeri impietosi aumentati dalla pandemia.